News

Crisi Memc: firmato l'accordo sull'energia, domani conferenza stampa

Giornata decisiva, quella odierna, per il futuro di Memc: a Roma l'assessore Roberto Bizzo, il direttore di Memc Italia Mauro Pedrotti, e il sottosegretario allo sviluppo economico Claudio De Vincenti, hanno firmato il protocollo d'intesa che consentirà allo stabilimento di Sinigo di acquistare energia a costi contenuti. Domani (mercoledì 6 marzo) i dettagli dell'accordo verranno illustrati in una conferenza stampa.

Con la firma del protocollo d'intesa il futuro della Memc di Sinigo, e dei suoi 332 lavoratori (su 500) in cassa integrazione, diventa decisamente meno grigio. Con l'accordo sottoscritto a Roma, infatti, è stato messo nero su bianco l'impegno dell'azienda a realizzare, oltre a quella di Terna, una seconda linea di interconnessione fra Italia e Austria. "Si tratta di una cosiddetta merchant line - spiega l'assessore Roberto Bizzo, che in Giunta provinciale ha le competenze in tema di lavoro - che consentirà alla Memc di acquistare energia dall'estero a prezzi decisamente inferiori rispetto a quelli praticati sul mercato italiano".

"L'effetto dell'accordo - ha commentato il sottosegretario De Vincenti - sarà duplice, perché la soluzione individuata non solo consentirà la ripresa produttiva dell'azienda e dunque la tutela occupazionale, ma garantirà anche una riduzione del prezzo dell'energia coerente con l'obiettivo di garantire la competitività di Memc. In questo modo, si riesce a mantenere in Italia una multinazionale che opera in un settore avanzato e, quindi, di particolare rilievo per il nostro Paese".

Secondo l'assessore Roberto Bizzo, "questo accordo rappresenta la base fondamentale per garantire la ripresa a pieno ritmo dell'attività all'interno dello stabilimento di Sinigo. Inoltre - aggiunge Bizzo - si tratta di una sorta di progetto pilota, in quanto non vi sono altri esempi di intese del genere a livello nazionale". Dal punto di vista operativo, i lavori per l'apertura della linea "dedicata" verranno realizzati dalla Memc in collaborazione con un partner energetico.

Tutti i dettagli dell'accordo verranno presentati dall'assessore Roberto Bizzo, dai vertici di Memc e dai rappresentanti delle organizzazioni sindacali nel corso di una

conferenza stampa

domani, mercoledì 6 marzo 2013

alle ore 11

presso il Cortile interno di Palazzo Widmann

in piazza Silvius Magnago 1, a Bolzano

mb