News

Mercato del lavoro news: "Il mercato del lavoro della provincia di Bolzano nel contesto europeo"

È stato pubblicato il nuovo numero di “Mercato del lavoro news” incentrato sul tema “Il mercato del lavoro della provincia di Bolzano nel contesto europeo” con un’interessante documentazione di dati e di raffronti tra la realtà locale ed il resto d’Europa.

È stato pubblicato il nuovo numero di "Mercato del lavoro news" incentrato sul tema "Il mercato del lavoro della provincia di Bolzano nel contesto europeo" con un'interessante documentazione di dati e di raffronti tra la realtà locale ed il resto d'Europa.

Nel 2012 il tasso di occupazione per la fascia d'età 20-64 anni in provincia di Bolzano è stato pari a 76,9%, di già superiore all'obiettivo UE per l'anno 2020 (75%). Tale obiettivo, che dovrebbe essere raggiunto nei prossimi sette anni, è però sensato per l'UE nel complesso e non coincide con quelli dei singoli Stati membri, alcuni dei quali registrano già tassi superiori al target.

Nell'ambito del piano pluriennale per la politica occupazionale, redatto quest'estate dalla Giunta provinciale, è stato fissato per la prima volta un obiettivo a livello provinciale: l'80% dei residenti d'età compresa tra 20 e 64 anni dovrà essere occupato entro il 2020. A tal fine dovranno essere creati nei prossimi sette anni circa 20000 nuovi posti di lavoro.

Nel corso degli ultimi tre anni la provincia di Bolzano è riuscita ad aumentare soprattutto l'occupazione nella fascia d'età 55-64 anni: sia per le donne (+7,6 punti percentuali) che per gli uomini (+9,2 punti percentuali) è stata registrata una netta crescita ed è principalmente grazie a tali incrementi che anche il tasso di occupazione complessivo (20-64 anni) è aumentato di 1,7 punti percentuali rispetto al 75,2% registrato nel 2009. Al raggiungimento dell'obiettivo provinciale (80%) mancano ancora 3,1 punti percentuali.

"Visto che i valori per gli uomini, specie nelle classi d'età tra i 25 e i 54 anni,  sono già molto alti " afferma l'assessore provinciale al lavoro, Roberto Bizzo "sarà possibile conseguire l'obiettivo prefissato solo aumentando ulteriormente l'occupazione femminile e quella delle classi d'età più anziane. Un contributo al raggiungimento del target può venire anche da una crescita dell'occupazione tra i più giovani, ottenuta anticipando il loro ingresso nel mondo del lavoro e garantendo loro maggiore stabilità".

Il tasso di disoccupazione in provincia di Bolzano per il 2012 è stato pari a 4,1% ed è aumentato di 1,2 punti percentuali rispetto al 2009. Nel terzo trimestre del 2013 il tasso di disoccupazione ha raggiunto il 4,5%.  Poiché gran parte delle quasi 300 regioni europee ha registrato una crescita della disoccupazione, la provincia di Bolzano resta comunque tra i migliori 25 territori a livello europeo.

FG