News

Mercato del lavoro news: "La sanatoria 2012 nel settore domestico"

Il primo numero dell’anno del bollettino “Mercato del lavoro news”, pubblicato dall’Osservatorio del mercato del lavoro, si occupa del tema “La sanatoria 2012 nel settore domestico”.

"Nel 2012 lo Stato ha previsto la possibilità di regolarizzare lavoratori non comunitari dietro la presentazione da parte del datore di lavoro di una dichiarazione di emersione. Sebbene tale sanatoria riguardasse tutti i settori, ben 524 (94%) dei 560 lavoratori dipendenti interessati in provincia di Bolzano sono stati regolarizzati nel settore domestico come collaboratori domestici e assimilati ("badanti" e "colf"). Tra questi ultimi l'80% erano uomini" afferma Helmuth Sinn, direttore della Ripartizione lavoro della Provincia.

La tendenza a regolarizzare i lavoratori come collaboratori domestici è probabilmente dovuta al fatto che i costi e i requisiti previsti dalla sanatoria per mettere in regola tale tipologia di lavoratori erano notevolmente inferiori rispetto a quelli previsti per le altre tipologie.

A conforto di tale ipotesi, si rileva come a distanza di pochi mesi dalla regolarizzazione una buona parte dei lavoratori regolarizzati nel settore domestico "migrano" verso altri settori, tra questi soprattutto nell'edilizia, pulizie e turismo.

Solamente il 16% degli uomini regolarizzati è attualmente attivo nello stesso settore per il quale è stata richiesta la loro regolarizzazione.

 

 

FG