News

Dalla Giunta: occupazione in crescita, per il futuro sgravi fiscali e burocratici

Prima seduta per la nuova Giunta provinciale, e subito un tema "caldo" all'ordine del giorno. Al centro della riunione la crisi e la situazione nel mercato del lavoro. "Non avrebbe senso intervenire su ogni singolo caso - ha spiegato il Presidente Arno Kompatscher - nostro compito è creare le condizioni di base per favorire la crescita puntando su sgravi fiscali e burocratici".

Sgravi fiscali e burocratici: Giunta provinciale al lavoro per le prime misure contro la disoccupazione

I dati più recenti sulla situazione dell'occupazione in Alto Adige, anche alla luce delle recenti notizie riguardanti la crisi di alcune importanti aziende, sono stati illustrati alla Giunta provinciale dal direttore della Ripartizione lavoro, Helmuth Sinn. "Le cifre - ha commentato il Presidente Kompatscher - ci danno una buona e una cattiva notizia. La buona: il tasso di occupazione in Provincia di Bolzano, nel corso del 2013, non solo è rimasto stabile, ma è addirittura cresciuto dello 0.5%. Un dato che rappresenta una vera e propria eccezione nel panorama interregionale".

L'altro lato della medaglia, quello meno positivo, riguarda invece la disoccupazione. Anche in questo caso i dati sono in crescita, e tra i motivi di ciò il Presidente della Provincia ha citato anche questioni meramente statistiche legati ad esempio ai lavoratori stagionali che tra un'occupazione e l'altra vengono inseriti nelle liste di mobilità. "Ma sappiamo anche che alcuni settori - ha proseguito Arno Kompatscher - come ad esempio quello dell'edilizia, risultano particolarmente danneggiati dalla crisi, e sappiamo anche che tra le categorie maggiormente colpite figurano i cittadini immigrati".

A livello di strategia, la nuova Giunta provinciale non percorrerà la strada del sostegno ad ogni azienda in difficoltà. "Non sarebbe sensato - ha commentato il governatore altoatesino - e neppure giuridicamente accettabile. Riteniamo che i nostri compiti siano altri: da un lato fare in modo che le misure di aiuto a chi resta senza lavoro funzionino davvero, e che l'impegno degli uffici del lavoro sia orientato a creare nuove opportunità occupazionali, dall'altro fare in modo che vi siano le condizioni di base per favorire la crescita puntando su sgravi fiscali e burocratici. Siamo già al lavoro per preparare le proposte che verranno discusse nei prossimi giorni con le parti sociali".

La fotogallery della prima riunione della Giunta provinciale, e della successiva conferenza stampa, è disponibile con immagini da scaricare in alta risoluzione sulla nostra pagina Facebook a questo link.

mb

Galleria fotografica

Seduta della Giunta Provinciale di Bolzano 21-01-2014

Il Presidente Kompatscher spiega gli interventi a sostegno dell'occupazione

Il Presidente Kompatscher spiega gli interventi a sostegno dell'occupazione