News

Dalla Giunta: formazione e riqualificazione lavoratori, primi risultati concreti

"Tutti gli uffici provinciali stanno collaborando fra di loro per offrire corsi gratuiti in grado di dare nuove prospettive ai lavoratori colpiti dalla crisi". Lo ha ribadito oggi (18 marzo) l'assessore provinciale Philipp Achammer, il quale non solo ha ricordato che "si sta facendo il possibile per aiutare i lavoratori", ma ha anche aggiunto che "si vedono i primi risultati concreti di queste iniziative".

L'assessore Philipp Achammer, che coordina le iniziative messe in campo dagli uffici provinciali che fanno capo alle Ripartizioni lavoro, formazione professionale e orientamento scolastico, ha parlato in maniera particolare della Hoppe di San Martino in Passiria. "Grazie anche alle iniziative formative gratuite che abbiamo offerto ai 120 lavoratori in mobilità - ha spiegato - 44 di loro hanno già trovato una nuova occupazione a pochi mesi di distanza dalla perdita del proprio precedente posto di lavoro. Ciò significa non solo che la Provincia sta facendo tutto il possibile per dare un aiuto e un sostegno a chi si trova in difficoltà, ma anche che le iniziative organizzate con la collaborazione delle scuole professionali provinciali presenti sul territorio stanno dando qualche concreto risultato".

Achammer ha inoltre annunciato che nel mese di marzo prenderanno il via le iniziative riservate ai lavoratori in esubero della Sunedison, mentre in aprile sarà la volta di quelli della ZH. "I corsi vengono organizzati in maniera congiunta dalle tre Ripartizioni coinvolte - ha concluso l'assessore provinciale - sono assolutamente gratuiti, e spaziano fra i temi più disparati. In questo modo la Provincia vuole dare nuove prospettive occupazionali e di vita a coloro che sono stati duramente colpiti dalla crisi economica"

mb

L'Assessore Achammer spiega gli interventi a sostegno dell'occupazione

L'Assessore Achammer spiega gli interventi a sostegno dell'occupazione