News

Mercato del lavoro ed integrazione in Val Venosta: sopralluogo dell'ass. Stocker

Nei giorni scorsi l’assessora provinciale alla sanità, politiche sociali e lavoro, Martha Stocker, ha effettuato una serie di visite alle strutture che si occupano del settore lavoro in val Venosta ed in particolare si è recata al Centro per la mediazione al lavoro di Silandro ed al Servizio di riabilitazione lavorativa di Laces.

L'assessora Stocker presso il Centro di mediazione al lavoro di Silandro

Nel corso della sua visita al Centro per la mediazione al lavoro di Silandro l'assessora è stata informata dal direttore Robert Grüner in merito alla situazione occupazionale in Val Venosta caratterizzata da una contrazione delle nuove assunzioni da parte delle piccole e medie imprese della zona e da una parallela diminuzione delle opportunità occupazionali nella vicina Svizzera.

Restano interessanti invece le opportunità per quanto riguarda i lavori stagionali. Nel corso dell'anno il Centro effettua un centinaio di visite e sopralluoghi alle aziende venostane, ha quindi un quadro molto chiaro della situazione occupazionale del comprensorio.

È stato registrato inoltre un sensibile aumento della domanda per quanto riguarda l'assistenza all'infanzia, senza la quale le lavoratrici sarebbero in grado di svolgere solamente un'attività part-time al mattino.

L'assessora Stocker si è dimostrata particolarmente interessata anche all'attività del Servizio di riabilitazione lavorativa di Laces, diretto da Peter Grassl, che si occupa dell'inserimento o reinserimento lavorativo si persone con disturbi psichici dove attualmente si trovano 17 persone.

Nell'ambito della struttura vengono svolti appositi training nei settori del giardinaggio, della falegnameria e della ceramica . Nel corso della visita l'assessora ha sottolineato l'importanza di questo tipo di struttura che consente alle persone in difficoltà di prepararsi nel migliore dei modi ad un inserimento lavorativo stabile.

Hanno preso parte alla visita anche la direttrice dei Servizi sociali del Comprensorio della Val Venosta, Karin Tschurtschenthaler, ed il sindaco di Silandro, Helmuth Fischer.

FG

Galleria fotografica