News

Apprendistato e sicurezza sul lavoro: vertice delle Regioni a Bolzano

Provincia di Bolzano, Lombardia, Piemonte e val d’Aosta si riuniscono giovedì 2 ottobre a Bolzano a margine della Fiera della formazione "Futurum". La Conferenza ha l’obiettivo di "approfondire gli interventi per migliorare la formazione degli apprendisti e per ridurre la burocrazia nel settore della sicurezza sul lavoro", ha detto il presidente Arno Kompatscher dopo la seduta di Giunta.

Gli assessori Christian Tommasini, Martha Stocker e Philipp Achammer incontrano giovedì a Bolzano i referenti politici di Lombardia, Piemonte e val d'Aosta. Dopo una visita alla scuola professionale di via Roma è in programma una Conferenza di lavoro nella quale si affronterà il tema dell'apprendistato: "Vogliamo migliorare i presupposti per questa modalità di formazione e di conseguenza valorizzare ulteriormente l'offerta", ha detto Kompatscher al termine della seduta della Giunta provinciale.

Nel vertice di giovedì si parlerà anche della riduzione della complessa burocrazia per le imprese nell'ambito della sicurezza sul lavoro, una mole che spesso frena l'assunzione di apprendisti. Il tema è stato portato la scorsa settimana dal presidente Arno Kompatscher anche all'attenzione della Conferenza delle Regioni a Roma, per definire ulteriori passi e rappresentare una posizione comune al Governo con la richiesta di intervento.

 

pf