News

Sostegno altoatesini all'estero tema incontro assessora Stocker-Federazione

Un primo feedback sugli effetti dei nuovi criteri d'incentivazione degli altoatesini residenti all'estero è giunto all'assessora provinciale competente Martha Stocker ed al suo staff che nel pomeriggio di oggi, 24.07, hanno incontrato una delegazione della Federazione degli altoatesini in Austria "Verband der Südtiroler in Österreich".

L'assessora Stocker e i responsabili della Ripartizione Lavoro e dell'Ufficio Osservazione Mercato del Lavoro, Helmuth Sinn e Stefan Luther, incontrano una delegazione della Federazione degli altoatesini in Austria (Foto: USP/mp)

Dal 2014 la Ripartizione lavoro ha assunto la competenza riferita ai sudtirolesi all'estero, prima gestita dall'Ufficio Affari del Gabinetto della Presidenza provinciale.
A novembre 2014 sono entrati in vigore nuovi criteri d'incentivazione: la Provincia di Bolzano mette a disposizione incentivazioni per l'assistenza di cittadini altoatesini in Paesi esteri e varie associazioni per le attività d'informazione loro rivolte (ad esempio tramite la rivista "Südtiroler Heimat").
Un primo feedback sugli effetti dei nuovi criteri d'incentivazione è giunto all'assessora provinciale competente Martha Stocker ed al suo staff, ai direttori della Ripartizione Lavoro e dell'Ufficio Osservazione Mercato del Lavoro, Helmuth Sinn e Stefan Luther, dall'incontro con una delegazione della Federazione degli altoatesini in Austria "Verband der Südtiroler in Österreich" guidata dal presidente Helmuth Angermann. La Federazione si è così presentata ufficialmente ai nuovi uffici competenti che hanno espresso l'intenzione di migliorare passo passo e sburocratizzare le misure di incentivazione e l'iter di concessione avvalendosi del supporto delle organizzazioni destinatarie.
Dal 1946 la Federazione si occupa di fornire informazioni, consulenza e sostegno ai propri membri. Come ha detto l'assessora Stocker ai suoi rappresentanti: "Voi siete gli ambasciatori della nostra terra nel mondo".
Da parte sua il presidente della Federazione Angermann si è detto disposto a continuare la collaborazione proficua con l'amministrazione provinciale.

SA

Galleria fotografica