News

Dalla Giunta: apprendistato anche persone con disabilità

Anche le persone affette da disabilità, malattie psichiche oppure con problemi di dipendenza potranno accedere ad un regolare contratto di apprendistato nell'ambito delle misure di riabilitazione lavorativa e conseguire così l'attestato di una scuola professionale. I criteri relativi alla formazione aziendale sono stati approvati oggi (5 aprile) dalla Giunta provinciale.

L'ordinamento dell'apprendistato prevede che la formazione aziendale possa avvenire anche in istituzioni pubbliche nell'ambito delle misure riabilitative pensate per persone affette da disabilità, malattie psichiche oppure con problemi di dipendenza, ai quali viene data la possibilità di lavorare presso laboratori protetti o centri di addestramento professionali.

I criteri per la formazione aziendale sono stati approvati oggi (5 aprile) dalla Giunta provinciale su proposta dell'assessore Philipp Achammer, e di fatto consentiranno anche alle persone che seguono misure di riabilitazione lavorativa di svolgere un vero e proprio periodo di apprendistato e di conseguire l'attestato di una scuola professionale.

"L'inserimento delle persone con difficoltà nel mondo del lavoro – ha sottolineato il presidente Arno Kompatscher -  rappresenta un passo fondamentale per la loro integrazione ed inclusione sociale". I criteri entreranno in vigore non appena saranno pubblicati sul Bollettino ufficiale della Regione Trentino-Alto Adige.

mb

Le decisioni della Giunta Provinciale di Bolzano 05-04-2016