News

Consegnati dal pres. Kompatscher i diplomi a 46 Maestri professionali

Si è svolta la cerimonia di consegna di 46 diplomi di Maestro professionale alla presenza del presidente della Provincia, Arno Kompatscher.

Il presidente della Provincia Arno Kompatscher nel corso del suo intervento

Cuochi, tecnici installatori, addetti al commercio: sono solo alcuni dei mestieri che consentono di conseguire il diploma di Maestro professionale al termine di un percorso e di esami che comprendono le conoscenze specifiche, la gestione aziendale e la formazione degli apprendisti. Il diploma interessa i settori dell'artigianato, del commercio ed alberghiero.

L'anno scorso in 350 hanno partecipato ai corsi di preparazione e ora 46 hanno ottenuto la qualifica di Maestro professionale.
Il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, e la direttrice dell'Ufficio apprendistato e maestro artigiano, Gertraud Aschbacher, hanno consegnato loro i diplomi nel corso di una cerimonia organizzata dall'Ufficio apprendistato e maestro artigiano che si è svolta presso il Teatro Rainerum di Bolzano. 

Nel dettaglio i 46 nuovi Maestri professionali, tra i quali vi sono 12 donne, appartengono ad 11 diversi settori professionali, 10 di questi sono artigianali, ed uno appartiene al settore della ristorazione (Maestro cuoco).

Come ha sottolineato nel corso del suo intervento il presidente della Provincia, Arno Kompatscher “Il titolo di Maestro professionale significa qualità e fiducia. Le aziende in cui operano Maestri professionali garantiscono competenza e sicurezza. Tra le competenze richieste ad un Maestro professionale vi è naturalmente una profonda conoscenza tecnica, ma anche la capacità di rapportarsi in maniera corretta con i clienti. Il diploma rappresenta inoltre la base per raggiungere l'autonomia in campo professionale".

Infine il presidente della Provincia ha toccato il tema del riconoscimento del diploma di Maestro professionale all'estero "L'importanza di un diploma è evidenziata, tra l'altro, dal suo riconoscimento in altri Paesi.

Il diploma di Maestro professionale è già riconosciuto per l'accesso universitario in Baviera e la Tiroler Meisterprüfungsstelle riconosce, in maniera informale, il nostro esame. Attualmente siamo impegnati per il riconoscimento ufficiale attraverso un apposito accordo con l'Austria che consenta il reciproco riconoscimento dei titoli. La firma dell'accordo dovrebbe avere luogo entro l'estate del prossimo anno". 

L’esame di Maestro professionale è composto da quattro ambiti, rispettivamente la gestione aziendale, la pedagogia professionale, la teoria e la pratica.

La gestione aziendale riguarda le competenze imprenditoriali e di economia aziendale, vengono richieste competenze concrete nel campo del calcolo dei costi, IVA, contabilitá, bilancio ecc. Chi possiede queste conoscenze fondamentali dispone di importanti e sicure basi per la creazione di una realtá aziendale stabile.

Nella parte "pedagogia della formazione" vengono esaminate le competenze del candidato nel suo ruolo di futuro formatore di apprendisti. L'esame di "teoria professionale" tiene conto di specifici argomenti tecnici e professionali attuali, mentre nell'esame pratico l'attenzione degli esaminatori è naturalmente rivolta specificatamente alle capacitá pratiche del candidato.

"A seconda del settore professionale il corso per il conseguimento del diploma di maestro professionale può raggiungere le 1300 ore. In media i partecipanti al corso impiegano circa 3 anni e mezzo per completare i quattro ambiti in cui è suddiviso il loro iter formativo" ha affermato la direttrice dell'Ufficio apprendistato e maestro artigiano, Gertraud Aschbacher

FG

Galleria fotografica