News

Stocker in merito alle richieste del personale di pulizie della A22

L’assessora al lavoro, Martha Stocker, dichiara la propria attenzione per le richieste dei 116 addetti alle pulizie della A22 che domani scioperano.

Per domani, 8 dicembre, dalle ore 6 alle 22, il personale che svolge le pulizie lungo l’autostrada A22 ha indetto uno sciopero di protesta contro la minaccia di licenziamento dei 116 dipendenti. In base alla gara d’appalto per l’aggiudicazione degli autogrill lungo la A22 le società vincitrici devono provvedere anche all’attività di pulizia delle strutture ed a tale scopo possono assumere il relativo personale.

L’appalto non prevede il passaggio del personale addetto alle pulizie alle nuove società che si sono aggiudicate la gara, contrariamente a quanto contemplato, ad esempio, per il personale addetto alla gastronomia.

Con lo sciopero indetto per domani i 116 addetti alle polizie, 40 dei quali sono residenti in Alto Adige, intendono protestare contro questa minaccia.

L’assessora provinciale al lavoro, Martha Stocker, prende posizione in merito allo sciopero affermando che “Il risultato della gara va rispettato, si deve però anche tener conto della situazione del personale addetto alle pulizie. Perciò prenderemo quanto prima contatto con i sindacati di settore per chiarire i vari aspetti della questione.

La minaccia della perdita dei posti di lavoro rischia di avere pesanti ripercussioni sui lavoratori e le loro famiglie, dato che molti di loro sono l’unico sostentamento famigliare e si prospettano difficoltà per un rapido reinserimento nel mondo del lavoro”.

 

FG