News

Novità per la previdenza integrativa regionale

Le nuove funzioni delegate introdotte dalla Giunta provinciale in materia di previdenza integrativa regionale riguardano il settore agricolo.

La Giunta provinciale ha approvato il Regolamento concernente le procedure amministrative relative alle funzioni delegate in materia di previdenza integrativa regionale che riguardano soprattutto il settore agricolo.

Il regolamento prevede, tra l’altro che d’ora in poi hanno diritto a contributi per il versamento della previdenza integrativa solamente le aziende agricole che si trovano in una posizione particolarmente svantaggiata.

Non sono inoltre più previste regolamentazioni speciali per le aziende vitivinicole. Vengono introdotte nuove procedure per quanto riguarda le verifiche a campione sui contributi erogati che saranno effettuate ad almeno il sei per cento delle domande.

Nel caso di debiti e di crediti reciproci relativi a prestazioni previste dal regolamento la liquidazione, anche parziale, nonché il recupero di somme indebitamente percepite possono essere effettuati mediante compensazione  a valere sugli importi spettanti, anche con riferimento a periodi successivi, a favore del medesimo soggetto.

Per ulteriori informazioni sulle innovazioni introdotte dalla delibera approvata oggi dalla Giunta gli interessati possono contattare l’Agenzia per lo sviluppo sociale ed economico, competente per la materia, o consultare il sito web: http://www.provincia.bz.it/asse/.

 

FG