• Dalla Giunta: apprendistato anche persone con disabilità

Anche le persone affette da disabilità, malattie psichiche oppure con problemi di dipendenza potranno accedere ad un regolare contratto di apprendistato nell’ambito delle misure di riabilitazione lavorativa e conseguire così l’attestato di una scuola professionale. I criteri relativi alla formazione aziendale sono stati approvati oggi (5 aprile) dalla Giunta provinciale.

• Equal Pay Day: concorso di stiratura "Ironman": i primi semifinalisti

Individuati i primi quattro semifinalisti della nuova edizione del concorso di stiratura "Ironman Contest" riservato agli uomini dell’Alto Adige, proposto per l’Equal Pay Day. Le prossime eliminatorie si svolgeranno sabato 9 aprile a Bressanone.

• Equal Pay Day: eliminatorie concorso di stiratura "Ironman" dal 2 aprile

La nuova edizione del concorso di stiratura "Ironman Contest" riservato agli uomini dell’Alto Adige, proposto in occasione dell’Equal Pay Day che ricorre il 15 aprile, prenderà il via con le eliminatorie sabato 2 aprile a Merano. È una delle iniziative di sensibilizzazione organizzate dalla Commissione provinciale per le pari opportunità assieme al Servizio Donna.

• Orario prolungato dei Centri di mediazione al lavoro

La sede del Centro di mediazione al lavoro di Bolzano

Con la conclusione della stagione invernale nei prossimi giorni è prevedibile che numerosi lavoratori stagionali si rivolgeranno ai Centri di mediazione al lavoro per registrarsi nelle liste di disoccupazione. Per questa ragione i Centri di mediazione al lavoro di Bolzano, Bressanone e Brunico saranno aperti anche nelle ore pomeridiane.

• European Online Job Day: trovare personale nel settore alberghiero

L’European Online Job Day fornisce al settore alberghiero la possibilità di trovare personale per la stagione estiva. Assieme a Baviera e Tirolo, il 12 e 13 aprile per la prima volta l’Alto Adige partecipa a questa azione, che mette in contatto datore di lavoro e lavoratore grazie a Internet.

• Stocker si informa su progetti di integrazione lavorativa in Vorarlberg

Die Südtiroler Delegation mit Südtirols Landesrätin Martha Stocker, ihrem Vorarlberger Kollegen Christian Berger (4.v.l.) und die Vizepräsidentin des Vorarlberger Landtags Gabriele Nussbaumer (2.v.l.)..

Una delegazione altoatesina guidata dall’assessora provinciale Martha Stocker ha visitato in Vorarlberg una serie di progetti dedicati all’integrazione lavorativa di persone con disabilità. Le esperienze potranno confluire nelle disposizioni attuative della legge provinciale sull’inclusione e la partecipazione di persone disabili, attualmente in elaborazione.

• Firmato l'accordo sugli ammortizzatori sociali

Le parti sociali hanno siglato oggi (16 marzo) a Bolzano la proroga dell’accordo quadro per gli ammortizzatori sociali in deroga. L’intesa viene pertanto prolungata sino a fine dicembre 2016.

• ASTAT: occupazione 2015 in Alto Adige

Il tasso di disoccupazione in Alto Adige è del 3,8% (3,5% tra gli uomini e 4,2% tra le donne): è il dato fornito dall’Istituto provinciale di statistica ASTAT relativamente al 2015.

• Dimissioni online: non ancora attiva la procedura di applicazione

Dal 12 marzo i lavoratori che intendono presentare le dimissioni lo potranno fare solo con accesso online. In questi giorni la Ripartizione provinciale lavoro è subissata di richieste sulla novità, ma precisa che le parti coinvolte aspettano ancora di sapere dal Ministero come funzionerà concretamente la procedura telematica

• Dalla Giunta: nuovi contributi per i pendolari, domande entro giugno

Confermati dalla Provincia i contributi alle spese di viaggio per i lavoratori pendolari

La Giunta provinciale ha fissato ogg (8 marzo) i nuovi criteri per la concessione di contributi ai lavoratori dipendenti per le spese di viaggio. I criteri, proposti dall’assessore Florian Mussner, corrispondono alle direttive UE e intendono sostenere i pendolari che percorrono un tragitto lungo e disagiato per raggiungere il posto di lavoro. Le domande vanno presentate da aprile al 30 giugno.