• Pendolari transfrontalieri, più fondi per i comuni di confine della Venosta

La commissione bilaterale Italia-Svizzera, che si occupa delle questioni fiscali legate ai pendolari transfrontalieri, si è recentemente riunita a Poschiavo (Grigioni). All’ordine del giorno le entrate fiscali degli oltre 400 venostani che ogni giorno si recano in Svizzera per lavorare: una parte di questi fondi, grazie ad un accordo, tornerà ai comuni di origine.

• Apprendistato e sicurezza sul lavoro: vertice delle Regioni a Bolzano

Provincia di Bolzano, Lombardia, Piemonte e val d’Aosta si riuniscono giovedì 2 ottobre a Bolzano a margine della Fiera della formazione "Futurum". La Conferenza ha l’obiettivo di "approfondire gli interventi per migliorare la formazione degli apprendisti e per ridurre la burocrazia nel settore della sicurezza sul lavoro", ha detto il presidente Arno Kompatscher dopo la seduta di Giunta.

• Agenzia del lavoro di Germania da Kompatscher: formazione e scambi

Il presidente dell’Agenzia federale Weise fra l’assessore Stocker e il presidente Kompatscher (Foto: USP/chr)

100.000 dipendenti e un budget di 90 miliardi di euro: in Germania l’Agenzia federale del lavoro è uno dei più importanti enti di servizio pubblico. Il suo presidente Frank-Jürgen Weise ha fatto visita oggi (17 settembre) a Bolzano al presidente della Provincia Arno Kompatscher e all’assessore Martha Stocker. Si è parlato di carenza di professionalità specializzate e di formazione di dirigenti.

• Nuovo numero di Mercato del lavoro flash

“La scelta professionale degli alunni dei corsi di qualifica professionale” è questo il tema su cui è incentrato il nuovo numero del bollettino “Mercato del lavoro flash” pubblicato a cura dell’Osservatorio del mercato del lavoro.

• Stelle al merito del lavoro: proposte entro il 31 ottobre

Le proposte di nominativi per l’assegnazione delle "Stelle al merito del lavoro" possono essere presentate entro il 31 ottobre 2014 alla Ripartizione lavoro.

• Successo della Giornata dei giovani "Job & Life" per cercare lavoro

L’assessora Stocker nel corso della manifestazione informativa rivolta ai giovani "Job & Life"

Oltre 150 giovani hanno preso parte oggi pomeriggio (10 settembre) alla manifestazione "Job & Life" organizzata dal Centro di mediazione lavoro di Bolzano presso la sede della Ripartizione lavoro ai Piani di Bolzano. Soddisfatta l’assessora al lavoro, Martha Stocker.

• Giornata dei giovani "Job & Life" per cercare lavoro (10 sett.)

Il Centro mediazione lavoro di Bolzano organizza una giornata dedicata ai giovani che vogliono informarsi sul mondo del lavoro. L’appuntamento, denoiminato "Job & Life", si svolgerà mercoledì 10 settembre.

• Giornata dei giovani "Job & Life" per cercare lavoro il 10.10

Il Centro mediazione lavoro di Bolzano organizza una giornata dedicata ai giovani che vogliono informarsi sul mondo del lavoro, sulle possibilità occupazionali e su corsi di orientamento e di formazione. Appuntamento con la Giornata dei giovani "Job & Life" mercoledì 10 settembre, con tanti consigli per la ricerca di lavoro e per il colloquio di lavoro.

• Occupazione - 2° trimestre 2014 10.200 persone in cerca di lavoro - ASTAT

Secondo i dati dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), nel secondo trimestre del 2014 in provincia di Bolzano il tasso di occupazione ammonta al 70,2%, mentre il tasso di disoccupazione congiunturale si attesta al 4,0%. 10.200 persone sono in cerca di lavoro.

• Expo 2015: opportunità per i giovani di fare esperienze lavorative

Si aprono interessanti occasioni di lavoro all’Expo 2015 a Milano per i giovani, sottolinea il direttore della ripartizione provinciale lavoro Helmuth Sinn: "L’Expo offre proprio a giovani altoatesini bilingui buone possibilità per fare un’esperienza di lavoro unica in un ambito internazionale", spiega Sinn.