News

  • Bilancio 2015 e progetti 2016 dell’Ispettorato del lavoro

    L’assessora al lavoro Martha Stocker

    Nell’anno 2015 l’Ispettorato del lavoro provinciale ha ricevuto 550 denunce, effettuato in 1.972 aziende ispezioni in materia di tutela sociale e di tutela tecnica. 95 le inchieste riferite agli infortuni. Comminate 3.700 sanzioni per un totale incassato di 1,5 milioni di Euro. Per il 2016 focus su lavoro irregolare/sommerso, l’evasione dei contributi previdenziali e premi assicurativi.

  • Mappa del risparmio: Alto Adige al top, situazione locale positiva

    Landeshautmann Kompatscher: "Die Sparquote zeigt, dass es den Südtirolern vergleichsweise gut geht."

    Capacità di risparmio e investimento con spazio alle azioni ma anche agli strumenti previdenziali e assicurativi: la mappa del risparmio 2015 regione per regione, secondo lo studio del Sole 24 Ore, vede il Trentino Alto Adige ai vertici dell’attività. Il presidente della Provincia Arno Kompatscher plaude alla fiducia e all’impegno degli altoatesini.

  • 12 febbraio: presentazione attività dell'Ispettorato del lavoro

    Tutela della sicurezza e della salute sul lavoro, controllo sul rispetto della legislazione in materia, lotta al lavoro nero: sono tanti gli ambiti di cui si occupa l’Ispettorato provinciale del lavoro. Venerdì 12 febbraio a Bolzano l’assessora provinciale Martha Stocker presenta il programma di attività 2016 .

  • Crisi Solland Silicon, Stocker incontra i sindacati: "Lavoriamo assieme"

    Il futuro della Solland Silicon di Sinigo al centro dell’incontro fra l’assessora Martha Stocker, i sindacati e il consiglio di fabbrica

    Il futuro a rischio dei 150 lavoratori dello stabilimento di Sinigo e le possibili soluzioni per porre fine alla crisi della Solland Silicon. Questi i temi affrontati oggi (2 febbraio) durante un incontro fra l’assessora Martha Stocker e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali e del consiglio di fabbrica. “Collaboriamo per salvare i posti di lavoro”, è l’appello della Stocker.

  • Premio Arge Alp 2016: scadenza prorogata al 29 febbraio

    È stato prorogato al 29 febbraio il termine ultimo di partecipazione al Premio Arge Alp 2016, con cui la Comunità delle Regioni Alpine vuole incentivare cooperazioni innovative nel settore dell’occupazione. Il bando si rivolge ad aziende, associazioni, istituzioni private e pubbliche.

  • ASTAT: lavoro dipendente e retribuzioni nel settore privato 2008-2013

    L’Istituto provinciale di statistica ASTAT pubblica i dati riguardanti i lavoratori e le retribuzioni del settore privato altoatesino per il 2013.

  • Conferenza stampa: inserimento mirato dei disabili nel mondo del lavoro

    Conferenza stampa dell’assessora al lavoro, Martha Stocker, sull’inserimento mirato dei disabili nel mondo del lavoro

    Sono oltre 1700 le persone disabili che nel corso degli ultimi 10 anni sono state inserite nel mondo del lavoro grazie all’impegno della Ripartizione lavoro. Vi è ancora molto da fare e nel corso della conferenza stampa odierna l’assessora Martha Stocker, il direttore della Ripartizione lavoro, Helmuth Sinn, ed il direttore del servizio lavoro, Georg Ambach, hanno tracciato un bilancio.

  • Premio Arge Alp 2016: 25mila euro, scadenza il 31 gennaio

    Con il Premio Arge Alp 2016 la Comunità delle Regioni Alpine vuole incentivare cooperazioni innovative nel settore dell’occupazione. Il bando si rivolge ad aziende, associazioni, istituzioni private e pubbliche. Chi intende partecipare al concorso, dotazione 25.000 euro, deve presentare la candidatura entro il 31 gennaio prossimo.

  • Nuovo numero del bollettino “Mercato del lavoro news”

    “Gli effetti del meteo sull’occupazione stagionale in agricoltura” è questo il tema su cui è incentrato il nuovo numero del bollettino “Mercato del lavoro news” pubblicato a cura dell’Osservatorio del mercato del lavoro.

  • Conferenza stampa sull’inserimento dei disabili nel mondo del lavoro (21/1)

    Nel corso della conferenza stampa, convocata dalla Ripartizione lavoro giovedì 21 gennaio, alle ore 10,15, nella sala stampa di Palazzo Widmann, sarà illustrato dall’assessora provinciale, Martha Stocker, con dati aggiornati sulla situazione occupazionale, l’impegno della Provincia per l’inserimento dei disabili nel mondo del lavoro.