News

  • Passo in avanti per l'istituzione del Fondo regionale di solidarietà

    L’istituzione di un Fondo regionale di solidarietà è stata discussa nell’ambito di un incontro fra l’assessora provinciale al lavoro Martha Stocker ed i partner sociali (Foto: USP/Maria Pichler)

    L’istituzione di un Fondo regionale di solidarietà è stata discussa nell’ambito di un incontro fra l’assessora provinciale al lavoro Martha Stocker ed i partner sociali svoltosi questo pomeriggio 30.11. Come riferisce l’assessora Stocker: Abbiamo compiuto un passo avanti e ora si avvia la predisposizione del testo della relativa convenzione.

  • "European Job Day 2015" per cercare e trovare un lavoro in Europa

    Numerosi giovani hanno preso parte alla manifestazione "European Job Day"

    Numerosi giovani hanno preso parte oggi pomeriggio (23 novembre) alla manifestazione "European Job Day" organizzata dal Centro di mediazione lavoro di Bolzano presso la sede della Ripartizione lavoro ai Piani di Bolzano.

  • Premio Arge Alp 2016: 25mila euro per progetti nel settore dell'occupazione

    Il premio Arge Alp 2016 vuole mettere in luce l’arco alpino come luogo innovativo ma ricco di tradizione e stimolare le cooperazioni: in concreto si cercano progetti innovativi nel settore dell’occupazione. Una giuria internazionale assegnerà un premio per complessivi 25.000 euro. Possono partecipare associazioni, aziende e istituzioni pubbliche e private, la scadenza è il 31 gennaio 2016.

  • La Ripartizione lavoro organizza a Bolzano lo “European Job Day 2015“

    La sede della Ripartizione lavoro in via Gamper,1 a Bolzano

    Il Servizio EURES della Ripartizione lavoro organizza lunedì 23 novembre, presso il Centro di mediazione al lavoro, in via Gamper,1 a Bolzano la manifestazione informativa “European Job Day 2015” dedicata ai giovani che intendono lavorare e studiare all’estero.

  • Seduta commissione provinciale per l'impiego su riforma mercato del lavoro

    L’assessora Martha Stocker ed il direttore della Ripartizione lavoro, Helmuth Sinn

    La recente seduta della Commissione provinciale per l’impiego è stata incentrata sulla riforma del mercato del lavoro nazionale e sulle ripercussioni legate alla creazione di una nuova agenzia nazionale competente per il lavoro e le funzioni ispettive. L’assessora Stocker ha ribadito l’intenzione della Provincia di stipulare un accordo con lo Stato per difendere le proprie competenze in materia.

  • Successo della Giornata dei giovani "Job & Life" per cercare lavoro

    Oltre 70 giovani hanno preso parte al terzo appuntamento di "Job & Life"

    Circa 70 giovani hanno preso parte nei giorni scorsi alla manifestazione "Job & Life" organizzata dal Centro di mediazione lavoro di Bolzano presso la sede della Ripartizione lavoro ai Piani di Bolzano.

  • Orario prolungato dei Centri di mediazione al lavoro dal 2 al 5 novembre

    La sede del Centro di mediazione al lavoro di Bolzano

    Nelle prossime settimane si concluderà l’attività di numerosi lavoratori stagionali ed è quindi prevedibile che numerose persone si rivolgeranno ai Centri di mediazione al lavoro provinciali per registrarsi nelle liste di disoccupazione. Di qui l’orario prolungato del servizio dal 2 al 5 novembre.

  • Pensione uguale per tutti: Assessora Stocker e vertici Pensplan a confronto

    Il 30 ottobre, su iniziativa dell’Alleanza regionale per le Pari opportunità si terrà il 1° Equal Pension Day per sensibilizzare sulle differenze fra le pensioni delle donne e quelle degli uomini. Del tema hanno parlato l’assessora Martha Stocker ed i vertici di Pensplan in un recente incontro.

  • Giornata dei giovani "Job & Life" per cercare lavoro 26.10

    Il Centro mediazione lavoro di Bolzano con il motto "Job & Life" organizza una giornata dedicata ai giovani. Obiettivo consentire loro di informarsi sul mondo del lavoro, sulle possibilità occupazionali e sui corsi formativi e di educazione permanente. Appuntamento a tutti i giovani interessati lunedì 26 ottobre 2015, dalle ore 14.30 alle 16.30.

  • Tirocini estivi: più 12% nel 2015

    Ein zwölfprozentiges Plus gab es in diesem Jahr bei den Sommerpraktikanten

    Nell’estate 2015 sono stati autorizzati più di 5.600 tirocini estivi in Alto Adige: mentre nell’estate 2014 è stata superata la soglia dei 5000 tirocinanti estivi, quest’anno si è registrato un ulteriore incremento del 12%. È il dato principale contenuto nell’ultimo numero di "Mercato del lavoro news", l’osservatorio sull’andamento del settore pubblicato dalla Ripartizione provinciale lavoro.