News

  • Sostegno altoatesini all'estero tema incontro assessora Stocker-Federazione

    Un primo feedback sugli effetti dei nuovi criteri d’incentivazione degli altoatesini residenti all’estero è giunto all’assessora provinciale competente Martha Stocker ed al suo staff che nel pomeriggio di oggi, 24.07, hanno incontrato una delegazione della Federazione degli altoatesini in Austria "Verband der Südtiroler in Österreich".

  • Occupati nell'edilizia: eta media aumentata di 4 anni dal 1998

    All’analisi della struttura per età degli occupati nell’edilizia è dedicato l’ultimo numero di Mercato del lavoro flash, la pubblicazione edita dall’Osservatorio provinciale mercato del lavoro.

  • Mercato del lavoro news: “Interscambio di lavoratori con il resto d’Italia"

    Il nuovo numero del bollettino dell’Osservatorio Mercato del lavoro “Mercato del lavoro news” è incentrato sul tema “L’interscambio di lavoratori con il resto d’Italia”. Dai emerge che tra il 2009 e il 2014 il mercato del lavoro provinciale ha registrato 72 000 assunzioni riguardanti circa 35 000 lavoratori in entrata residenti in altre province italiane.

  • Dalla Giunta: approvato il patto per l'apprendistato

    Approvato il patto per l’apprendistato

    La Giunta provinciale ha approvato oggi il patto per l’apprendistato con le misure che vogliono rafforzare l’apprendistato tradizionale e aumentare ulteriormente i posti disponibili. Il patto sarà sottoscritto e presentato in dettaglio giovedì 25 giugno dall’assessore Achammer e dalle parti sociali.

  • Dati ASTAT, nel 2014 disoccupazione in Alto Adige al 4,4%

    Sono 11.300, pari a un tasso di disoccupazione del 4,4%, le persone in cerca di lavoro in Alto Adige. Il dato emerge dalla ricerca dell’Istituto provinciale di statistica ASTAT relativa al 2014: disoccupazione più alta a Bolzano (6,6%) e tra gli extracomunitari (22,5%), il 15% dei contratti è a tempo determinato, occupazione al 64,3% tra le donne e al 77,3% tra gli uomini.

  • L'assessora Stocker ha ricevuto una delegazione dell'APA

    L’assessora Stocker con la delegazione dell’APA

    Nei giorni scorsi l’assessora provinciale al lavoro, Martha Stocker, ha ricevuto una delegazione dell’Associazione provinciale dell’Artigianato (APA/LVH). Al centro del colloquio gli appalti, l’assegnazione di lavori pubblici ad aziende locali e l’inserimento di specifici corsi di sicurezza sul lavoro nei programmi delle scuole professionali.

  • Lavorare in Baviera: incontro informativo per assistenti all'infanzia

    L’incontro informativo per assistenti all’infanzia presso il Centro di mediazione al lavoro

    Si è svolto oggi pomerigigo (19 giugno) il quarto incontro informativo presso il Centro di mediazione al lavoro di Bolzano per assistenti all’infanzia interessate ad un posto di lavoro in Baviera. Sono una dozzina le assistenti all’infanzia altoatesine che hanno manifestato il loro interesse per questa opportunitá di lavoro.

  • Lavoro in Baviera: incontro informativo per assistenti all'infanzia (19/6)

    Assistenti della scuola d’infanzia formate in Altro Adige sono molto richieste anche all’estero. Per la quarta volta dall’estate 2014 si svolge nel Centro mediazione lavoro di Bolzano un pomeriggio informativo per il personale interessato a un posto di lavoro in Baviera o in Germania. Appuntamento il 19 giugno.

  • Prosegue la ripresa del Mercato del lavoro provinciale

    Presentato il Rapporto sul mercato del lavoro in provincia di Bolzano

    È stato presentato questa mattina dall’assessora Martha Stocker, il Rapporto sul mercato del lavoro in provincia di Bolzano relativo al periodo novembre 2014 – aprile 2015. Si registra un aumento dello 0,8% dell’occupazione ed un tasso di disoccupazione del 4,6%; mentre alcuni settori come turismo e agricoltura evidenziano segni di ripresa altri settori come l’edilizia sono ancora in difficoltà.

  • ASTAT: tasso di occupazione oltre il 70%

    Secondo i dati dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), nel primo trimestre del 2015 in provincia di Bolzano il tasso di occupazione raggiunge il 70,7%, mentre il tasso di disoccupazione congiunturale si attesta al 4,8%. 12.300 persone sono in cerca di lavoro.