News

  • Piano lavoro, il 10 settembre a Bolzano convegno con il Ministro Giovannini

    Tenere sotto controllo il fenomeno della disoccupazione, offrire ai giovani concrete prospettive di lavoro. Questi gli obiettivi del piano pluriennale per il lavoro varato di recente dalla Giunta provinciale. Il progetto sarà al centro di un convegno, in programma il 10 settembre a Bolzano, al quale parteciperà il Ministro per il lavoro Enrico Giovannini.

  • Borsa del lavoro transfrontaliera a Lignano (5 settembre)

    I direttori Helmuth Sinn (al centro) ed Anton Kern con la collaboratrice di Eures Trans-Tirolia, Susanne Frick, nel corso della conferenza stampa tenutasi a Lignano Sabbiadoro

    Si svolgerà giovedì 5 settembre a Lignano Sabbiadoro la Borsa del lavoro transfrontaliera organizzata da EURES Trans-Tirolia alla quale prenderanno parte operatori economici dell’Alto Adige e del Tirolo del Nord per reperire lavoratori stagionali per la prossima stagione invernale.

  • Patto generazionale nella pubblica amministrazione, Bizzo incontra sindacati

    Primi concreti passi in avanti per l’applicazione del patto generazionale nella pubblica amministrazione, una delle misure più innovative contenute nel piano pluriennale per il lavoro. L’assessore Roberto Bizzo ha incontrato ieri (27 agosto) i sindacati per iniziare ad analizzare la questione nel dettaglio. "Si tratta di una forma positiva di flessibilità - ha commentato Bizzo - tra i lavoratori c’è già un certo interesse".

  • Record di praticantati estivi con oltre 4200 contratti

    Assessore Bizzo “La formula del praticantato estivo rappresenta un’opportunità importante per i giovani per instaurare un primo contatto coni il mondo del lavoro”

  • Piano per l'occupazione, Bizzo incontra l'Ordine dei consulenti del lavoro

    Le misure del piano pluriennale per il lavoro sono state al centro dell’incontro fra l’assessore Roberto Bizzo e i vertici dell’Ordine dei consulenti del lavoro. Questi ultimi hanno chiesto un maggiore impegno per la riduzione della burocrazia, Bizzo ha sottolineato che "i provvedimenti ai quali stiamo lavorando vanno proprio in questa direzione".

  • Occupazione nel settore manifatturiero nel primo semestre 2013

    L’ultimo numero di "Mercato del lavoro news" pubblicato dall’Osservatorio del mercato del lavoro è dedicato all’occupazione nel settore manifatturiero.

  • Incontro a Palazzo Widmann dedicato alle cooperative sociali

    Le cooperative ed in particolare quelle che operano nel sociale sono state al centro mercoledì 24 luglio di un incontro organizzato a Palazzo Widman dall’assessore competente, Roberto Bizzo, nell’ambito dell’attività del progetto CoopCup. Presente all’incontro anche Rodolfo Giorgetti, personalità di spicco a livello nazionale della cooperazione sociale.

  • Fine legislatura: il Colloquio con l'assessore Bizzo

    Innovazione, finanze, lavoro e informatica. Ecco il riepilogo degli argomenti trattati oggi (25 luglio) all’ex Alumix di Bolzano dall’assessore provinciale Roberto Bizzo nel Colloquio di fine legislatura con i media: il punto su quanto fatto negli ultimi anni dalla Giunta provinciale e sugli obiettivi per il futuro.

  • Fine legislatura/3, Bizzo: "Sostegno al lavoro, 80% di occupazione nel 2020"

    Sostenere l’occupazione in un momento di difficoltà economica, creare nuovi posti di lavoro per raggiungere entro il 2020 un tasso di occupazione della popolazione fra i 20 e i 64 anni dell’80%. "Sarebbe un record europeo", ha commentato l’assessore Roberto Bizzo durante i colloqui di fine legislatura. Strumento per la crescita è il piano provinciale per il lavoro recentemente approvato dalla Giunta.

  • Piano pluriennale del lavoro: Bizzo incontra i commercialisti

    Le misure concrete contenute nel Piano pluriennale del lavoro varato dalla Giunta provinciale sono state illustrate oggi (24 luglio) a Bolzano dall’assessore Roberto Bizzo ai vertici dell’Ordine dei commercialisti. "Dobbiamo compiere una sforzo congiunto per sostenere i giovani, le fasce socialmente deboli, l’occupazione femminile, la crescita delle imprese e la creazione di posti di lavoro", ha ricordato Bizzo.