News

  • Tirocini per più di 5mila scolari e studenti altoatesini

    Tirocini in crescita: Stefan Luther, Helmuth Sinn e l’assessore Martha Stocker

    Sono stati più di 5mila gli studenti altoatesini che hanno svolto nel 2014 un periodo di tirocinio al di fuori dell’orario scolastico. Rispetto all’anno scorso l’aumento registrato è stato pari a 700 unità, e l’assessore al lavoro Martha Stocker parla di "sviluppo positivo grazie anche alla semplificazione normativa introdotta nel mese di maggio".

  • Rapporto sul mercato del lavoro, presentazione il 4 dicembre

    Nel periodo compreso fra i mesi di maggio e ottobre di quest’anno, il mercato del lavoro in Provincia di Bolzano ha sperimentato la prima leggera crescita dalla fine del 2011 in poi. I dati del nuovo Rapporto sul mercato del lavoro saranno presentati il 4 dicembre in una conferenza stampa.

  • Mercato del lavoro: occupazione al 73%, disoccupazione al 4,2%

    L’Istituto provinciale di statistica ASTAT ha pubblicato i dati relativi all’occupazione per quanto riguarda il terzo quadrimestre del 2014. Dall’analisi emerge che il 73,4% delle persone in età lavorativa (15-64 anni) hanno un’occupazione, mentre le persone senza un posto di lavoro sono 11mila, pari al 4,2% del totale.

  • Soluzione per Sunedison, incontro con Kompatscher: rilancio dal 2015

    Buone notizie per Sinigo da Massimo Pugliese di "Solland Silicon" nell’incontro con il presidente Kompatscher e il direttore di Ripartizione Sinn (Foto: USP/mb)

    Un’intesa che tutela l’occupazione nel Burgraviato e rilancia il sito industriale: soddisfazione è stata espressa dal presidente della Provincia Arno Kompatscher nell’incontro di oggi (26 novembre) con la nuova proprietà dell’ex Sunedison di Sinigo, che ha annunciato la volontà di riassorbire 160 lavoratori.

  • La Ripartizione lavoro ha organizzato lo “European Job Day 2014“

    La sede della Ripartizione lavoro in via Gamper,1 a Bolzano

    Il Servizio EURES della Ripartizione ha organizzato questo pomeriggio (20 novembre), presso il Centro di mediazione al lavoro, in via Gamper,1 a Bolzano la manifestazione informativa “European Job Day 2014” dedicata ai giovani che intendono lavorare e studiare all’estero.

  • Presentati i risultati emersi dal convegno sulla sicurezza nell’edilizia

    Da sin.: Stefano Parrichini, l’assessora Martha Stocker, Helmuth Sinn, Claudio Corrarati

    Sono stati presentati questa mattina dall’assessora provinciale al lavoro, Martha Stocker, gli esiti del convegno sulla sicurezza nell’edilizia tenutosi in ottobre a Bolzano nell’ambito dell’iniziativa internazionale "Colloquio Alpino".

  • Lavoro dipendente e retribuzioni nel settore privato - 2007-2012 - ASTAT

    Nel 2012 il settore privato in Alto Adige (agricoltura esclusa) ha dato lavoro a 167.017 persone, 10.160 in più rispetto al 2007 (+6,5%): è quanto emerge dall’ultima pubblicazione dell’ASTAT. La retribuzione media lorda annua nel privato è di 27.925 euro, con una perdita di valore dell’1% rispetto al 2001, tenendo conto dell’inflazione.

  • La sicurezza sul lavoro al centro di un incontro con l'ass. Stocker

    Guido Maccacaro, Ivo Paris, Martin Mair, Philipp Moser, l’assessora Martha Stocker e Sieghard Flader

    L’assessora provinciale al lavoro, Martha Stocker, ha incontrato nei giorni scorsi i rappresentanti delle commissioni statali in materia di sicurezza sul lavoro. Presente all’incontro anche il presidente del Südtiroler Wirtschaftsring, Philipp Moser, l’associazione che raggruppa gli operatori economici di lingua tedesca.

  • Lavoro: oltre mille in mobilità, ma più di un terzo ha un impiego

    É dedicato alle liste di mobilità l’ultimo numero di Mercato del lavoro news, pubblicazione periodica dell’Osservatorio provinciale mercato del lavoro. Dall’analisi emergono due dati interessanti. Per la prima volta in Alto Adige gli iscritti alle liste di mobilità superano quota mille, ma più di un terzo di loro ha un impiego.

  • INVITO Presentazione esiti convegno sulla sicurezza nell’edilizia 20.11

    Giovedì 20 novembre 2014, alle ore 11.00, presso l’Auditorium del Palazzo Provinciale 12, in via C.M. Gamper 1, a Bolzano, alla presenza dell’assessora provinciale al lavoro, Martha Stocker, saranno presentati gli esiti del convegno sulla sicurezza nell’edilizia tenutosi in ottobre a Bolzano nell’ambito dell’iniziativa internazionale "Colloquio Alpino".