News

Tirocini per più di 5mila scolari e studenti altoatesini

Sono stati più di 5mila gli studenti altoatesini che hanno svolto nel 2014 un periodo di tirocinio al di fuori dell'orario scolastico. Rispetto all'anno scorso l'aumento registrato è stato pari a 700 unità, e l'assessore al lavoro Martha Stocker parla di "sviluppo positivo grazie anche alla semplificazione normativa introdotta nel mese di maggio".

Tirocini in crescita: Stefan Luther, Helmuth Sinn e l'assessore Martha Stocker

Poco prima dell'estate, la Commissione provinciale del lavoro presieduta dall'assessore Martha Stocker ha deciso da un lato di aprire i tirocini estivi anche a quelle aziende che non hanno personale dipendente, e dall'altro di aumentare il periodo massimo da trascorrere all'interno di un'impresa da 6 a 10 mesi. Le ricadute positive non si sono fatte attendere, visto che dai dati relativi al 2014 emerge una crescita di 700 unità per quanto riguarda i tirocini svolti, con oltre 5mila fra studenti e scolari altoatesini che hanno effettuato un periodo di "test" nel mercato del lavoro.

L'efficiacia delle nuove misure introdotte, inoltre, è stata verificata anche da un sondaggio effettuato dall'Ufficio osservazione mercato del lavoro, che ha raccolto e analizzato i questionari compilati da 1.260 ragazzi chiamati ad esprimersi sulla qualità della loro esperienza. "I risultati - commenta l'assessore Martha Stocker - nonostante l'apertura alle aziende senza dipendenti, non hanno mostrato nessuna rilevante differenza rispetto al passato: nè per quanto riguarda la soddisfazione dei tirocinanti, nè per quanto riguarda la qualità dell'attività formativa".

Anche alla luce di ciò, la Commissione provinciale del lavoro ha deciso all'unanimità di confermare le modifiche introdotte quest'anno. "Anche le aziende a conduzione famigliare o dove è presente solo l'imprenditore - sottolinea la Stocker - potranno finalmente avvalersi dei tirocini, e la durata prolungata degli stessi consentirà ai ragazzi di accumulare maggiore esperienza e apprendere in maniera più approfondita le caratteristiche del settore nel quale vengono impiegati". 

Soddisfatto anche il direttore della Ripartizione lavoro, Helmuth Sinn, il quale sottolinea che "con queste novità abbiamo posto le basi per un sostanziale ampliamento dei tirocini estivi". Le nuove regole dovranno ora essere formalmente inserite all'interno dell'accordo quadro sui tirocini aziendali che dovrebbe essere sottoscritto all'inizio del 2015.

mb

Galleria fotografica