News

Centro Laimburg: posto da ispettore messo a concorso

Entro il 29.12.2014 è possibile iscriversi al concorso pubblico per 1 posto da ispettore tecnico/ispettrice tecnica presso il Centro di Sperimentazione Agraria e Forestale - Laimburg di Vadena/Ora. Il posto, a tempo pieno ed indeterminato, non è riservato ad alcun gruppo linguistico. Lo comunica il Direttore della Ripartizione Personale, Engelbert Schaller.

La Provincia cerca mediante concorso pubblico 1 ispettore tecnico/ispettrice tecnica settori delle colture arative e delle piante officinali (VIII qualifica funzionale - posto a tempo pieno) per il Centro di Sperimentazione Agraria e Forestale - Laimburg con sede di servizio a Vadena/Ora. L'assunzione del vincitore o della vincitrice è effettuata a tempo indeterminato con 38 ore settimanali; il posto non è riservato ad alcun gruppo linguistico.

Le domande di ammissione al concorso devono essere presentate alla Provincia Autonoma di Bolzano, Ufficio assunzioni personale, 39100 Bolzano, via Renon 13, entro le ore 12.00 del 29.12.2014. Vengono considerate prodotte in tempo utile anche le domande spedite a mezzo raccomandata entro tale termine. Data ed ora di accettazione da parte dell'ufficio postale devono risultare dal relativo timbro a data

Tra i requisiti vi sono l'assolvimento di studi universitari almeno quadriennali nelle discipline: Agricoltura, Foreste, Biologia, nonché il conseguimento dell'attestato di bilinguismo A oppure attestato di trilinguismo A (per i ladini).

Il bando di concorso comprende il presente avviso di concorso nonché il bando di concorso quadro pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Trentino-Alto Adige 3.06.2014, n. 22 (http://www.regione.taa.it/bollettino/Sommario4.aspx).

Prova scritta: essa consiste nell'elaborazione di più argomenti o compiti attinenti alle seguenti materie d'esame con riferimento alle colture agricole ed alle condizioni proprie dell'arco alpino: - Pianificazione, conduzione e analisi statistica dei risultati di esperimenti scientifici; - Colture arative con particolare riferimento alla cerealicoltura (esigenze della coltura, valuta­zione e scelta varietale, rotazione colturale, lavorazioni del terreno, semina, concimazione, cure colturali e controllo delle malerbe, raccolta e trattamento post-raccolta) e alla qualità dei cereali, incluse la salvaguardia, gestione, mantenimento e valorizzazione delle risorse genetiche locali e la valutazione dell'idoneità alla coltivazione di colture arative tradizionali per la produzione di prodotti locali; - Coltivazione di piante officinali e aromatiche (esigenze della coltura, valutazione e scelta varietale, rota­zione colturale, lavorazioni del terreno, semina, concimazione, cure colturali e controllo delle malerbe, raccolta e trattamento post-raccolta) con particolare riferimento alla valutazione di piante aromatiche e officinali per quanto concerne l'idoneità alla coltivazione, la moltiplicazione e la domesticazione di piante selvatiche e lo studio della qualità dei prodotti.
Sono, inoltre, richieste, buone conoscenze dell'inglese quale lingua di scambio scientifico.

Nel corso della prova orale sarà accertata l'idoneità tecnico-professionale in base al programma dell'esame scritto. Inoltre potrà venire esaminata l'idoneità personale della candidata o del candidato sulla base di un apposito questionario strutturato

Per eventuali informazioni le candidate e i candidati potranno rivolgersi all'Ufficio assunzioni personale: e-mail: irma.debortoli@provincia.bz.it  oppure, tel. 0471 412102.

SA