News

Lavoro in Baviera: incontro informativo per assistenti all'infanzia

Si è svolto recentemente un incontro informativo presso il Centro di mediazione al lavoro di Bolzano per assistenti all'infanzia interessate ad un posto di lavoro in Baviera. Sono oltre 11.000 attualmente i posti di lavoro per assistenti all’infanzia disponibili in Baviera, circa 1000 solamente a Monaco.

Dal 2013 si sono aperte nuove opportunità di lavoro in Germania per assistenti all'infanzia ed educatrici dotate di specifica formazione. Sono ricercate le figure professionali nei settori socio-pedagogico e della pedagogia educativa, personale per l'assistenza all'infanzia e per l'integrazione di bambini con disabilità.

L'opportunità si rivolge anche a studenti della facoltà di scienze della formazione della LUB a Bressanone e delle scuole provinciali per le professioni sociali.

"Il Centro di mediazione al lavoro di Bolzano opera in collaborazione con agenzie di collocamento tedesche ed attualmente vi è richiesta di queste specifiche figure professionali, la cui formazione viene particolarmente apprezzata in Baviera" afferma il direttore della Ripartizione lavoro, Helmuth Sinn.

Anche per i datori di lavoro queste figure professionali dell'Alto Adige sono molto interessanti. "Le agenzie tedesche ci confermano che la formazione in Alto Adige è ritenuta di alto livello e molto simile a quella effettuata in Germania", conclude Sinn.

Nel corso dell'incontro nove assistenti all'infanzia hanno manifestato il proprio interesse per quest'opportunità occupazionale in Baviera e prossimamente prenderanno parte ad un soggiorno a Monaco presso una struttura per l'assistenza all'infanzia. Dalla scorsa estate 15 assistenti hanno già sottoscritto un contratto di lavoro o hanno svolto un praticantato in Baviera. Il prossimo incontro si svolgerà all'inizio del 2016.

 

FG