News

Positiva la relazione sul secondo semestre del mercato del lavoro

Si è svolta questa mattina (14 dicembre), nella Sala stampa di Palazzo Widmann, la conferenza stampa dell’assessora al lavoro, Martha Stocker, sul tema "Relazione sul mercato del lavoro in Alto Adige nel secondo semestre del 2015“.

L’assessora, Martha Stocker, il direttore della Ripartizione lavoro, Helmuth Sinn, ed il direttore dell'Osservatorio del Mercato del lavoro, Stefan Luther, hanno presentato i dati della "Relazione sul mercato del lavoro in Alto Adige"

L’assessora provinciale al lavoro, Martha Stocker, il direttore della Ripartizione lavoro, Helmuth Sinn, ed il direttore dell'Osservatorio del Mercato del lavoro, Stefan Luther, hanno presentato questa mattina i dati della "Relazione sul mercato del lavoro in Alto Adige nel secondo semestre del 2015". Dai dati della Relazione emerge un mercato del lavoro locale in ripresa e nel corso della conferenza stampa è stato anche fatto un primo bilancio degli effetti legati alla riforma del mercato del lavoro approvata a livello nazionale.

“Già all’inizio dell’anno abbiamo registrato la tendenza verso un andamento positivo del mercato del lavoro altoatesino” ha affermato l’assessora competente Martha Stocker “ed in base alle dichiarazioni delle persone interpellate durante l’attuale ricerca appare evidente che vi sia stata una svolta positiva in quasi tutti i settori economici, addirittura nell’edilizia.

Questa tendenza trova le sue basi nel generale cambiamento congiunturale e nelle misure adottate dalla Giunta provinciale nel settore come ad esempio la riduzione delle imposte ed il finanziamento all’avvio di nuove imprese.

L’aumento del tasso di occupazione di 1,2 punti percentuali nei confronti dello stesso periodo dell’anno scorso ed il tasso di disoccupazione depurato del 3,2% nel periodo aprile-ottobre sono le prove più evidenti di questa inversione di tendenza”.

Il direttore della Ripartizione lavoro, Helmuth Sinn, è quindi passato ad illustrare nel dettaglio i dati contenuti nella Relazione.

In particolare ha sottolineato che l’aumento dell’occupazione è proseguito anche nel mese di novembre con un +2%.

In sostanza il periodo maggio – ottobre ha fatto registrare un aumento di circa 2270 posti di lavoro (+1,2%), un aumento della presenza di imprenditori provenienti da altre Regioni italiane, un forte aumento dell’occupazione straniera (+4%), una forte diminuzione degli stranieri tradizionalmente occupati a favore di lavoratori rumeni (+10%), forte calo di rapporti di lavoro precari (lavoro a progetto e lavoro a chiamata), forte aumento della formazione professionale, calo dei contratti di lavoro a tempo determinato ed aumento dei contratti a tempo indeterminato, dopo quattro anni è stato registrato un calo dei disoccupati di circa il 4%, calo del tasso di disoccupazione ed ulteriore invecchiamento del mercato del lavoro.

I due ultimi  numero del bollettino dell’Osservatorio del mercato del lavoro “Mercato del lavoro news” si occupano specificatamente di un primo bilancio del “Jobs Act”. Alleghiamo sia il testo della Relazione sul secondo semestre del mercato del lavoro che i due bollettini sul bilancio del “Jobs Act”.

 

FG

Galleria fotografica