News

Concorso di stiratura per uomini"Ironman": verso la finale del 15 aprile

Alle eliminatorie a Bressanone il 9 aprile sono stati individuati i secondi quattro semifinalisti della nuova edizione del concorso di stiratura "Ironman Contest" riservato agli uomini dell'Alto Adige. Le prossime eliminatorie, nonché le semifinali e le finali si svolgeranno venerdì 15 aprile a Bolzano per l'Equal Pay Day.

Alle eliminatorie a Bressanone il 9 aprile sono stati individuati i secondi quattro semifinalisti della nuova edizione del concorso di stiratura "Ironman Contest" riservato agli uomini dell'Alto Adige (Foto: Commissione Provinciale Pari Opport

Il divario salariale fra lo stipendio percepito dagli uomini e quello delle donne si attesta in media sul 17 per cento. Per sensibilizzare sulla tematica si celebra l'Equal Pay Day, pari stipendio per pari lavoro. 

Per l'edizione 2016, che ricorre il 15 aprile, la Commissione provinciale per le pari opportunità ed il Servizio Donna hanno scelto il tema della "Conciliabilità di lavoro e vita privata". Tra le iniziative, viene riproposto l' "Ironman Contest", concorso di stiratura per uomini.

Dopo la seconda competizione eliminatoria a livello circondariale disputatasi sabato scorso 9 aprile a Bressanone, con una prova di sitraggio, una di conduzione di passeggino e una prova di conoscenza teorica sulla gestione della casa, sono stati designati i secondi quattro semifinalisti. Facevano parte della giuria l’assessora provinciale al lavoro e alle pari opportunità Martha Stocker, Ulrike Oberhammer, presidente della Commissione provinciale per le pari opportunità, Monika Leitner, assessora comunale a Bressanone e Maria Anna Gasser Fink, sindaca di Chiusa.

Per la semifinale per il settore della politica si è qualificato Markus Frei, consigliere comunale Bressanone. Ha battuto Herbert Dorfmann, parlamentare UE, e Walter Baumgartner, sindaco di Villandro.
Per il mondo economico, primo piazzamento per Remo De Paola, ingegnere e presidente dell’AIDO, che ha battuto gli sfidanti Wolfgang Plank, direttore generale ASM Bressanone S.p.A., e Heini Ferretti, presidente distrettuale del comparto economia nell’SVP.  
Vincitore per il settore dello sport Hubert Nössing, atleta del SSV Brixen Handballd che a battuto Simon Gietl, alpinista professionista e guida alpina, e Giancarlo "Jonny" Milesi, 3° Dan Yoseikan-Budo, SSV Brixen.
Tra gli ascoltatori della radio "Südtirol 1" si è classificato per le semifinali Markus Gruber, che per il punteggio ottenuto è risultato essere anche il vincitore assoluto della giornata. Nella sua categoria si era confrontato con Ewald Prinoth e Erwin Trienbacher. 

Venerdì prossimo, 15 aprile, alle ore 12.30, in Piazza della Mostra a Bolzano si terrà l'ultima gara eliminatoria, a seguire la semifinale fra i migliori delle eliminatorie circondariali e, quindi, la finale fra i vincitori delle categorie politica, economia, sport e team "Südtirol 1", che si disputerà nella medesima location.

SA

Galleria fotografica