News

“Mercato del lavoro news”: confronto con il mercato del lavoro europeo

“I principali indicatori del mercato del lavoro nel contesto europeo”: è il tema del nuovo numero di “Mercato del lavoro news”.

In provincia di Bolzano il tasso di occupazione nella fascia compresa tra i 20 e i 64 anni di età nel 2015 è stato del 76,7% e da quattro anni è pressoché immutato. L’obiettivo del 75% posto dall’UE per tutto il territorio europeo, che dev’essere raggiunto entro il 2020, non è mai stato un obiettivo per la provincia di Bolzano, essendo già stato raggiunto nel 2008.

Nell’estate del 201 3 nell’ambito del Piano pluriennale per le politiche del lavoro la Giunta Provinciale di  Bolzano ha pertanto definito per la prima volta un obiettivo provinciale: entro il 2020 l’80% della popolazione tra i 20 e i 64 anni di età della provincia di Bolzano dovrà risultare occupato.

Da allora tuttavia non è cambiato molto: nel 2015 il tasso di occupazione tra i 20 e i 64 anni è ancora 3,3 punti percentuali sotto all’obiettivo posto.

“Mentre sotto il profilo numerico non vi sono particolari variazioni si notano molti cambiamenti sotto il profilo delle fasce d’età. Mentre vi è un calo dell’occupazione giovanile si registra un aumento molto forte del numero di lavoratori più anziani” sottolinea il direttore della Ripartizione lavoro, Helmuth Sinn.

Sebbene manchino ancora alcuni punti percentuali per raggiungere l’obiettivo posto dell’80%, la provincia di Bolzano si colloca già nel terzo superiore della classifica delle regioni europee per quanto riguarda il tasso di occupazione nella fascia di età 20-64. La provincia di Bolzano - con 76,7 occupati su 100 in tale fascia di età - è al primo posto in Italia, sebbene si posizioni ancora dietro alle regioni limitrofe settentrionali.

Il tasso di disoccupazione in provincia di Bolzano nel 2015 era del 3,8% e rispetto al 2012 è diminuito di 0,3 punti percentuali.

Nella maggior parte delle circa 300 regioni europee nello stesso periodo si è osservata una riduzione della disoccupazione, a evidenziare come il mercato del lavoro europeo si stia lentamente riprendendo dalla crisi.

Nel Tirolo la disoccupazione si colloca al 3%, nella Svizzera orientale vi è lo stzesso valore dell’Alto Adige mentre nel trentino questo dato è del 6,8%.

FG