News

Solland Silicon: sicurezza, cassa integrazione, prospettive

Dopo il fallimento di Solland Silicon che apre nuove prospettive, Kompatscher firma l'ordinanza sulla sicurezza. 30 dipendenti in cassa integrazione.

La dichiarazione di inammissibilità della richiesta di concordato preventivo da parte della Solland Silicon ha riportato lo stabilimento di Sinigo al centro dell'agenda politica locale. Del tema, infatti, si è occupata questa mattina (22 novembre) anche la Giunta provinciale, e il presidente Arno Kompatscher, a margine della tradizionale conferenza stampa del martedì, ha annunciato di aver firmato la proroga dell'ordinanza urgente che impegna la "confinante" SunEdison a garantire la sicurezza degli impianti.

"Si tratta innanzitutto di evitare ogni possibile rischio - ha precisato Kompatscher - ma non pensiamo solo alla sicurezza: assicurare lo standard conservativo degli impianti, infatti, consente di non comprometterne il valore di mercato, offrendo al contempo una prospettiva maggiormente interessante per eventuali potenziali acquirenti. L'auspicio è che la dichiarazione di fallimento possa contribuire a fare chiarezza sulla reale situazione della fabbrica".

Altro punto centrale, ovviamente, è quello riguardante il futuro dei dipendenti. "In 30 - aggiunge l'assessora al lavoro Martha Stocker - sono stati ammessi alla cassa integrazione straordinaria in deroga, e giovedì è in programma un incontro con i sindacati per fare il punto della situazione".

mb