News

Mercato del lavoro news: disoccupazione tra gli over 50

Il nuovo numero di Mercato del lavoro news è incentrato sulle problematiche legate alla disoccupazione delle persone al di sopra dei 50 anni.

La sede della Ripartizione lavoro in via Gamper,1 a Bolzano

La disoccupazione tra gli over 50: è questo il tema trattato dal nuovo numero del bollettino “Mercato del lavoro news” pubblicato a cura dell’Osservatorio del Mercato del lavoro.

Le difficoltà dei lavoratori più anziani sono un tema ricorrente soprattutto in seguito al forte incremento dei disoccupati in tale categoria  registrato negli ultimi anni.

Il forte incremento di disoccupati ultracinquantenni seguiti dal Servizio lavoro è riconducibile anzitutto all'incremento della forza lavoro in tale fascia di età, ma anche alle modifiche normative che hanno portato più persone ad iscriversi e rimanere iscritti nelle liste di disoccupazione, nonché alla crisi economica che ha colpito tutte le classi di età.

“Per questa ragione” afferma l’assessora provinciale al lavoro, Martha Stocker “è importante che ci si impegni maggiormente della disoccupazione che colpisce le persone al di sopra dei 50 anni e sono alla ricerca di un lavoro”.

Il direttore della Ripartizione lavoro, Helömuth Sinn, aggiunge “A parità di contratto i lavoratori over 50 corrono, rispetto ai meno anziani, gli stessi rischi di perdere il lavoro, ma una volta disoccupati ci impiegano più tempo a trovare una nuova occupazione”.

 

FG

Galleria fotografica