News

  • Opportunità di lavoro con RFI, incontro informativo il 14 gennaio

    RFI, la società di Ferrovie dello Stato che si occupa di gestire l’infrastruttura, vuole coinvolgere nei concorsi per accedere ai posti di lavoro in Alto Adige anche i diplomati delle scuole professionali provinciali. Un incontro informativo a tal proposito è in programma giovedì 14 gennaio a Bolzano.

  • Stocker solidale con i sindacati sulle chiusure domenicali e festive

    L’assessora Stocker nel corso dell’incontro con i rappresentanti sindacali del settore commercio

    Nel corso dell’incontro odierno con l’assessora al lavoro, Martha Stocker, i sindacati del commercio ha ribadito la loro posizione favorevole alle chiusure dei negozi la domenica e nei giorni festivi. L’assessora ha espresso la propria solidarietà su queste tematiche.

  • Piano provinciale di prevenzione: sicurezza e salute sul posto di lavoro

    Il Comitato provinciale di coordinamento per la tutela della salute e la sicurezza sul posto di lavoro nel corso della sua recente seduta si è occupata della bozza del Piano provinciale di prevenzione 2016-2018 ed ha approvato la parte riguardante “Lavoro e salute”.

  • Premio Arge Alp 2016: 25mila euro, un video spiega come partecipare

    Il premio Arge Alp 2016 - dotazione 25mila euro - cerca progetti innovativi nel settore dell’occupazione. Possono partecipare associazioni, aziende e istituzioni pubbliche e private, la scadenza è il 31 gennaio 2016. Tutte le informazioni essenziali sul Premio Arge Alp sono riassunte in un video in due lingue all’indirizzo www.argealp.org

  • I partner sociali hanno firmato l’accordo per il Fondo di solidarietà

    La firma dell’accordo da parte dell’assessora Stocker. Alla sua destra il direttore della Ripartizione lavoro, Helmuth Sinn

    I rappresentanti dei sindacati e delle associazioni di categoria hanno sottoscritto oggi pomeriggio (15 dicembre) l’accordo provinciale di costituzione del Fondo di solidarietà. Soddisfazione da parte dell’assessora provinciale al lavoro, Martha Stocker.

  • Firma dell’accordo costitutivo del Fondo di solidarietà (oggi alle ore 15)

    Si svolgerà oggi pomeriggio, alle ore 15, presso la sede del Consiglio provinciale la firma dell’accordo costitutivo del Fondo i solidarietà che in futuro andrà a sostituire la cassa integrazione guadagni in deroga.

  • Positiva la relazione sul secondo semestre del mercato del lavoro

    L’assessora, Martha Stocker, il direttore della Ripartizione lavoro, Helmuth Sinn, ed il direttore dell’Osservatorio del Mercato del lavoro, Stefan Luther, hanno presentato i dati della "Relazione sul mercato del lavoro in Alto Adige"

    Si è svolta questa mattina (14 dicembre), nella Sala stampa di Palazzo Widmann, la conferenza stampa dell’assessora al lavoro, Martha Stocker, sul tema "Relazione sul mercato del lavoro in Alto Adige nel secondo semestre del 2015“.

  • Dati ASTAT su lavoro nel terzo trimestre: calano i disoccupati

    Secondo i dati dell’Istituto provinciale di statistica ASTAT, nel terzo trimestre del 2015 in Alto Adige il tasso di occupazione ammonta al 73,2%, mentre il tasso di disoccupazione congiunturale si attesta al 2,8%. Sono 7.300 le persone in cerca di lavoro, una cifra che scende per la prima volta nuovamente ai livelli del 2011.

  • Relazione sul secondo semestre del mercato del lavoro (14 dic.)

    Si svolgerà lunedì 14 dicembre, alle ore 9,30, nella Sala stampa di Palazzo Widmann, in Piazza Magnago,1 a Bolzano, la conferenza stampa dell’assessora al lavoro, Martha Stocker, sul tema "Relazione sul mercato del lavoro in Alto Adige nel secondo semestre del 2015“.

  • Sicurezza sul posto di lavoro: i partner sociali analizzano le novità

    Nei giorni scorsi si è svolto un incontro dei partner sociali con i rappresentanti dell’Alto Adige in seno alle commissioni parlamentari che si occupano di sicurezza sul lavoro. Si è parlato delle novità introdotte a livello nazionale in tema di controlli sul consumo di alcol e di droga, della nuova regolamentazione dei corsi RSPP e della riduzione della Commissione consultiva nazionale.