News

Sicurezza sul lavoro, Stocker ne discute con la commissione del Senato

Priorità alla sicurezza, ma con meno burocrazia. Confronto fra l'assessora provinciale Martha Stocker e la commissione lavoro del Senato.

Su invito del senatore Hans Berger, alcuni componenti della commissione lavoro del Senato, guidati dal presidente ed ex-Ministro Maurizio Sacconi, è in questi giorni in visita a Bolzano. Ieri (18 settembre) la delegazione ha incontrato l'assessora provinciale Martha Stocker per discutere principalmente delle tematiche connesse alla sicurezza sul lavoro e all'eccessiva mole burocratica ad essa legata. Come noto, infatti, lo scorso mese di maggio il Consiglio provinciale ha approvato, su proposta della stessa Stocker, una legge omnibus che conteneve anche una serie di misure che sono state impugnate dal Consiglio dei Ministri. Si tratta, in maniera particolare, dei passaggi relativi ai controlli, che in futuro, secondo il testo di legge, dovrebbero seguire il principio della consulenza anzichè della sanzione. Di recente l'assessora Stocker ha riaperto la questione con una mozione presentata in Consiglio provinciale che prevede di adeguare agli standard europei le normative in materia di valutazione dei rischi, nonchè di semplificazione e razionalizzazione dei controlli.

"L'obiettivo - sottolinea Martha Stocker - è quello di promuovere una cultura della sicurezza sul luogo di lavoro che non si limiti a gestire il tema come una semplice esecuzione di compiti formali, ma come un vero e proprio valore aggiunto. Tutto ciò riducendo il carico burocratico a livelli accettabili, pur senza perdere di vista la priorità assoluta da dare alla sicurezza". Tra le novità previste dalla mozione, spicca il mantenimento dei soli passaggi formali considerati indispensabili dalle direttive europee, che dal punto di vista amministrativo sono molto meno rigide rispetto alle normative nazionali. Il presidente della commissione lavoro, Maurizio Sacconi, ha giudicato particolarmente interessanti queste novità, che risultano peraltro in linea con una proposta di legge a cui lo stesso Sacconi sta lavorando assieme al senatore Hans Berger.

mb