News

MEMC, governo chiede all'Austria di accelerare i lavori per interconnessione

Trasferta romana per l'assessore al lavoro Roberto Bizzo, che al Ministero per lo sviluppo economico ha partecipato alla riunione del tavolo tecnico sulla crisi della MEMC di Sinigo. "Si è trattato di un incontro interlocutorio - sottolinea Bizzo - ma abbiamo avuto conferma che il governo italiano ha chiesto all'Austria di accelerare i lavori per la linea di interconnessione".

Uno degli ultimi atti dell'ex Ministro allo sviluppo economico Corrado Passera ha riguardato anche la MEMC. "Oggi abbiamo avuto la conferma - spiega l'assessore Bizzo, che in Giunta provinciale ha le competenze in tema di lavoro - che nei giorni scorsi Passera ha scritto una lettera al suo omologo a Vienna, sollecitando la realizzazione delle linee di interconnessione transfrontaliera tra Italia e Austria, in modo da consentire un migliore accesso al mercato energetico europeo alle aziende nazionali. Nella missiva, il Ministro ha posto l'accento in maniera particolare sulla linea "dedicata" alla MEMC, e questo rappresenta un passaggio da valutare in maniera positiva".

Per il resto, l'incontro di oggi (7 maggio) a Roma, al quale hanno preso parte alti funzionari del Ministero per lo sviluppo economico, il presidente di MEMC Italia Mauro Pedrotti, il direttore dello stabilimento di Sinigo Claudio Pasolli, e i vertici di Terna, ha "prodotto" solamente dei passaggi di natura tecnica sui compiti da svolgere nei prossimi mesi per garantire la ripresa dell'attività produttiva. "Quello resta il nostro obiettivo - conclude Bizzo - ma la situazione resta complessa e delicata e quindi è bene restare con i piedi per terra. In ogni caso voglio garantire ai lavoratori e alle loro famiglie che ci stiamo impegnando al massimo per far ripartire lo stabilimento".

Durante l'incontro è stato anche fissato il prossimo appuntamento a Roma che avrà al centro la questione legata alla crisi di MEMC. Il 21 maggio, infatti, è previsto un importante vertice che vedrà anche la presenza dei rappresentanti di Tiwag, il gestore delle rete elettrica nel Tirolo del Nord.

mb