News

MEMC, Bizzo a Roma: "Accelerare con l'Austria, giugno mese decisivo"

Nuovo incontro a Roma, presso il Ministero dello sviluppo economico, per quanto riguarda la crisi della MEMC di Sinigo. "Il progetto per la connessione transfrontaliera è bene avviato da parte italiana - spiega l'assessore al lavoro Roberto Bizzo - ora occorre che l'Austria acceleri i tempi". In ogni caso, il mese di giugno sarà fondamentale: il 5 è previsto a Innsbruck un vertice con Tiwag, negli stessi giorni sono attesi in Italia i vertici della multinazionale.

All'incontro organizzato questo pomeriggio (23 maggio) presso la sede del Ministero dello sviluppo economico hanno partecipato l'assessore Roberto Bizzo, i vertici di Terna, e alcuni importanti funzionari del Ministero stesso. Oggetto del contendere ancora una volta la riapertura dell'interconnessione transfrontaliera Italia-Austria e la creazione di una merchant line che consentirà a MEMC di acquistare sul mercato energia ad un prezzo più basso: la chiave, in sostanza, per garantire la ripartenza dell'attività produttiva a Sinigo. "Abbiamo constatato che da parte italiana il progetto è bene avviato - sottolinea Bizzo - mentre occorre imprimere un'accelerata al tutto sul versante austraco. Il Ministero si è impegnato a contattare Vienna per sensibilizzare il governo sulla questione, mentre il 5 giugno saremo a Innsbruck per parlare direttamente con Tiwag, la società energetica nord-tirolese".

Sempre ai primi di giugno, inoltre, è previsto un altro passaggio decisivo per quanto riguarda il futuro di MEMC. "Sono attesi in Italia - spiega l'assessore Roberto Bizzo - i vertici americani della multinazionale, dai quali attendiamo risposte concrete sulla tempistica riguardante la ripresa dell'attività". In conclusione, Bizzo ha ribadito la "vicinanza della Provincia alle centinaia di lavoratori, e alle loro famiglie, che da oltre un anno sono in cassa integrazione. Ci stiamo impegnando a fondo e in tutti i campi, e continueremo a farlo anche nelle prossime settimane, affinchè sia garantito il loro futuro occupazionale".

mb