News

Già oltre 400 persone hanno utilizzato l'iscrizione online nelle liste di disoccupazione

Dopo due settimane dall’istituzione del servizio online per l’iscrizione nelle liste di disoccupazione la Ripartizione lavoro informa già oltre 400 utenti hanno utilizzato questa opportunità.

La sede di un Centro per la mediazione al lavoro

Da circa due settimane le persone disoccupate hanno la possibilità di iscriversi nella lista di disoccupazione tramite il servizio online eJob-OLE all'indirizzo www.provincia.bz.it/lavoro/default.asp senza doversi recare presso un Centro di mediazione lavoro.

Il direttore della Ripartizione lavoro, Helmuth Sinn, sottolinea che questo nuovo servizio rappresenta un passo in avanti per semplificare il rapporto tra la pubblica amministrazione ed i cittadini e che grazie a questa nuova opportunità si possono ridurre in maniera significativa le attese presso i Centri di mediazione al lavoro. Nell'arco delle prime due settimane di attività del servizio circa 400 persone hanno utilizzato questa opportunità.

L'iscrizione è semplice e si limita, dopo l'accesso al sistema, all'inserimento del titolo di studio e della professione che si desidera svolgere. I disoccupati stagionali (persone che hanno avuto come ultimo rapporto di lavoro un contratto stagionale nel settore alberghiero o agricolo) devono inoltre confermare i dati relativi all'ultimo datore di lavoro ed indicare se hanno già una conferma di assunzione per la stagione successiva.

Alla fine dell'iscrizione la persona richiedente può stampare un certificato di avvenuta iscrizione. Il certificato contiene tutte le informazioni che la persona iscritta deve tenere in considerazione.

Il programma offre anche la possibilità di pubblicare un annuncio nella borsa lavoro provinciale. Se per un qualche motivo l'iscrizione non va a buon fine, la persona disoccupata può rivolgersi ad un Centro di mediazione lavoro per iscriversi nella lista di disoccupazione.

Tutti i cittadini italiani e comunitari disoccupati possono utilizzare questo servizio online se hanno un'età compresa tra 16 e 65 anni e non sono attualmente occupati. Il servizio non può essere offerto ai cittadini extracomunitari in quanto l'iscrizione presuppone il controllo del permesso di soggiorno. I cittadini extracomunitari possono rivolgersi ad un Centro di mediazione lavoro per ottenere l'iscrizione.

Per l'utilizzo di questo servizio è necessario disporre di un e-gov-account certificato, tramite la Carta dei Servizi oppure tramite un nome utente certificato. Per aiutare gli utenti nell'attivazione della Carta dei Servizi è stato istituito il numero verde 800 816 836.

 

FG

Galleria fotografica