News

Dalla Giunta: mercato del lavoro in ripresa, speranze per la crisi della Hoppe

Piccoli ma incoraggianti segnali di ripresa dal mercato del lavoro in Provincia di Bolzano, e qualche speranza in più per i lavoratori interessati dalla crisi della Hoppe. Il presidente Luis Durnwalder ha dipinto un quadro meno fosco del previsto per la disoccupazione in Alto Adige, che nell'ultimo quadrimestre si è attestata al 4,5%.

"Si tratta di un dato in leggera discesa rispetto alle previsioni - ha commentato Durnwalder - e decisamente inferiore a quello diffuso da qualche organo di informazione. Ciò significa che si registrano piccoli ma importanti passi in avanti, supportati anche dalle indicazioni economiche recentemente fornite dalla Camera di Commercio, le quali parlano di un'economia altoatesina che torna a crescere". Se calano il numero dei disoccupati, cresce invece quello delle persone che un lavoro ce l'hanno: sempre nel terzo quadrimestre del 2013, gli occupati in Alto Adige hanno raggiunto quota 75,6%, con una forbice uomini-donne che va dall'83% al 68%. "Si tratta di dati positivi - ha proseguito il presidente Luis Durnwalder - assolutamente in linea con gli obiettivi fissati dalla Unione Europea per il 2020, parte dei quali sono già stati raggiunti".

Quando si parla di lavoro è però inevitabile pensare alla difficile situazione che stanno vivendo i dipendenti della Hoppe di San Martino in Passiria. "Ci stiamo muovendo a 360 gradi per trovare una soluzione - ha annunciato Durnwalder - e dobbiamo registrare alcuni movimenti che infondono un pizzico di speranza in più. Stiamo infatti sondando il terreno con le altre realtà economiche della zona per capire se vi è la possibilità di assorbire almeno una parte dei lavoratori in uscita dalla Hoppe, e vi sono anche i primi contatti con aziende che potrebbero insediarsi sull'areale occupato dallo stabilimento di San Martino. Valuto positivamente il fatto che gli stessi lavoratori abbiano costituito una cooperativa, che attualmente rappresenta un nostro partner diretto, e speriamo di avere altre buone notizie dal prossimo incontro sulla Hoppe in programma l'11 dicembre".

mb