News

L'assessora Martha Stocker alla presentazione della terza edizione del Barometro IPL

Presentata oggi, alla presenza dell'assessora al lavoro Martha Stocker, la terza edizione del “Barometro IPL - il quadro del clima di fiducia dei lavoratori dipendenti in Alto Adige”. Il Barometro IPL è un’indagine telefonica rappresentativa che interessa 500 lavoratori altoatesini e che rileva il clima di fiducia dei lavoratori altoatesini. Viene condotta quattro volte all’anno, in primavera, estate, autunno ed inverno. I risultati della prossima rilevazione verranno presentati verso la metà di aprile 2014.

Nel corso del suo intervento in occasione della presentazione della terza edizione del "Barometro IPL"  l'assessora provinciale al lavoro, Martha Stocker, ha sottolineato che nell'attuale congiuntura economica "Il nostro compito politico è quello di fare tutto il possibile per assicurare i posti di lavoro a livello provinciale e di migliorare le condizioni quadro per la creazione di nuovi posti di lavoro". In questo ambito ha aggiunto l'assessora Stocker "La carta vincente per avere ed acquisire un posto di lavoro è senz'altro rappresentata da una formazione professionale qualificata".

Compito della Provincia, ha proseguito l'assessora è quello di investire nell'innovazione e di sostenere le imprese che intendono innovare i loro processi produttivi, offrire sostegno alle imprese anche promuovendo l'economia locale attraverso il risanamento di edifici pubblici e di alloggi dell'Ipes. "Laddove non vi siano altre possibilità si dovrà inoltre fornire sostegno con adeguati ammortizzatori sociali a coloro che hanno perso il loro posto di lavoro.

Dall'indagine emerge inoltre la consapevolezza dell'importanza del posto di lavoro e che le persone attribuiscono un ruolo crescente alla previdenzacomplementare".

Le previsioni rispetto all'andamento dell'economia altoatesina per i prossimi dodici mesi, emerse dal "Barometro dell'IPL" presentato questa mattina a Palazzo Widmann, migliorano ma continua pur sempre a prevalere la tendenza negativa: quasi la metà (44%) dei lavoratori dipendenti si aspetta una situazione stazionaria, il 33% un peggioramento e il 23% un miglioramento della situazione.

Per quanto concerne la situazione economica della propria famiglia il 75% degli intervistati crede, invece, che la situazione non cambierà né in meglio né in peggio. Il relativo indice di fiducia rimane perciò costante. In merito alla capacità di far fronte alle spese, due terzi indicano di riuscire a far quadrare i conti con una certa facilità, mentre un terzo fatica ad arrivare a fine mese.

 

FG