News

Disoccupazione giovanile: convegno Euregio l'8 e 9 maggio

Come migliorare l'occupazione giovanile in Alto Adige, Trentino e Tirolo? A questo attualissimo tema è dedicato il convegno "Modelli di apprendistato: il valore della formazione per il lavoro dei giovani" promosso l'8 e 9 maggio a Bolzano dall'Euroregione Alto Adige-Tirolo-Trentino.

Nei tre i territori dell'Euregio il tasso di disoccupazione giovanile è notevolmente cresciuto a causa della crisi economica e finanziaria, raggiungendo il 6% in Tirolo, il 12,1% in Alto Adige e il 23,2% in Trentino. Partendo da questo dato, l'Euregio ha promosso l'8 e 9 maggio prossimi a Bolzano - in collaborazione con il Consiglio Sindacale Interregionale - Alpi Centrali e con le competenti ripartizioni delle due Province autonome e del Land Tirolo - un convegno scientifico per raffrontare l‘esperienza dell‘apprendistato nell'area transfrontaliera e analizzare possibili rimedi per migliorare la situazione dell'occupazione giovanile nelle regioni alpine.

Gli esperti del settore saranno chiamati a illustrare i principi cardine dei percorsi di apprendistato nei vari territori, le politiche in materia di occupazione giovanile e le "best practices" tra gli interventi finora attivati, con l'obiettivo di mettere a confronto i vari sistemi e suscitare un dibattito sulle misure più opportune per ridurre la disoccupazione giovanile. Il convegno su "Modelli di apprendistato: il valore della formazione per il lavoro dei giovani" si apre a Bolzano

giovedì 8 maggio

alle ore 13

a Palazzo Widmann

in piazza Magnago 1.

Allegato: dettaglio dei lavori.

pf