News

Sopralluogo dell'assessora Stocker al Centro di mediazione al lavoro di Merano

Nei giorni scorsi l’assessora provinciale al lavoro, Martha Stocker, ed il direttore della Ripartizione lavoro, Helmuth Sinn, hanno effettuato un sopralluogo al Centro per la mediazione al lavoro di Merano.

L'assessora Stocker ed il direttore Sinn con i collaboratori del Centro per la mediazione al lavoro di Merano

Allo scopo di far fronte al vero e proprio assalto di circa 1000 lavoratori stagionali che in questo periodo si recano al Centro di mediazione al lavoro, per dichiarare il loro stato di momentanea disoccupazione al termine della stagione turistica, l'orario di apertura della struttura è stato prolungato, ha riferito all'assessora Stocker la direttrice del Centro, Sigrid Wally.

Il turismo rappresenta un elemento importante dell'economia di Merano e del Burgraviato, dove si registrano nel corso dell'anno circa 5 milioni di pernottamenti, ed è proprio verso il turismo che vengono orientati gli sforzi per trovare un inserimento lavorativo ai dipendenti della Hoppe che sono rimasti senza lavoro. Per queste persone sono stati immediatamente organizzati dei corsi di aggiornamento lavorativo da parte della Ripartizione formazione professionale tedesca.

A questo proposito l'assessora Stocker ha posto l'accento sull'importanza di fare rete tra le varie strutture provinciali che operano nel settore come, ad esempio, la mediazione al lavoro, l'orientamento e la formazione professionale, per offrire alle persone rimaste senza lavoro delle concrete alternative occupazionali.

I responsabili del Centro di Merano hanno riferito che vi sono tuttora difficoltà di reinserimento nel mondo del lavoro per uomini in età avanzata e di inserimento per persone disabili.

 

 

FG

Galleria fotografica