News

Orario prolungato dei Centri di mediazione al lavoro

Nelle prossime settimane si concluderà l'attività di numerosi lavoratori stagionali. Di qui l'orario prolungato del servizio dal 2 al 9 novembre.

La sede del Centro di mediazione al lavoro di Bolzano

Il direttore della Ripartizione lavoro, Helmuth Sinn, informa che dal 2 al 4 e dal 7 al 9 di novembre in relazione al previsto maggiore afflusso di lavoratori stagionali i Centri di mediazione al lavoro di Bolzano, Merano, Egna e Bressanone rimarranno aperti al pubblico anche nelle ore pomeridiane dalle ore 14 alle 16. Tutti i Centri provinciali di mediazione al lavoro in questo periodo apriranno alle ore 8.

Dato che il maggiore afflusso è previsto presso il Centro di mediazione al lavoro di Merano, in questo Centro è prevista, a partire dalle ore 7,30, la distribuzione dei numeri progressivi di prenotazione. È quindi consigliabile recarsi al Centro di mediazione al lavoro di Merano già nelle prime ore del mattino.

La direttrice dell'Ufficio Servizio lavoro, Hildegard Stuppner, sottolinea che non è necessario effettuare la registrazione presso un Centro di mediazione al lavoro subito dopo la cessazione del contratto di lavoro dato che il sussidio di disoccupazione viene erogato solamente dopo il settimo giorno di disoccupazione. Non sono quindi previste sanzioni se la registrazione viene effettuata entro questo termine.

Per l'iscrizione nelle liste di disoccupazione è necessario presentare un documento d'identità mentre per quanto riguarda i lavoratori extracomunitari è necessario presentare un permesso di soggiorno valido.

Chi vuole evitare le attese ha inoltre la possibilità di presentare la propria richiesta di inserimento nelle liste di disoccupazione anche online con l'ausilio del servizio eJob-OLE senza doversi recare presso un centro di mediazione lavoro. L'accesso a questo servizio si trova all'indirizzo Internet: http://www.provincia.bz.it/it/default.asp.

 

 

 

 

 

FG

Galleria fotografica