News

  • ASTAT: lavoro dipendente e retribuzioni nel settore privato 2008-2013

    L’Istituto provinciale di statistica ASTAT pubblica i dati riguardanti i lavoratori e le retribuzioni del settore privato altoatesino per il 2013.

  • Conferenza stampa: inserimento mirato dei disabili nel mondo del lavoro

    Conferenza stampa dell’assessora al lavoro, Martha Stocker, sull’inserimento mirato dei disabili nel mondo del lavoro

    Sono oltre 1700 le persone disabili che nel corso degli ultimi 10 anni sono state inserite nel mondo del lavoro grazie all’impegno della Ripartizione lavoro. Vi è ancora molto da fare e nel corso della conferenza stampa odierna l’assessora Martha Stocker, il direttore della Ripartizione lavoro, Helmuth Sinn, ed il direttore del servizio lavoro, Georg Ambach, hanno tracciato un bilancio.

  • Premio Arge Alp 2016: 25mila euro, scadenza il 31 gennaio

    Con il Premio Arge Alp 2016 la Comunità delle Regioni Alpine vuole incentivare cooperazioni innovative nel settore dell’occupazione. Il bando si rivolge ad aziende, associazioni, istituzioni private e pubbliche. Chi intende partecipare al concorso, dotazione 25.000 euro, deve presentare la candidatura entro il 31 gennaio prossimo.

  • Nuovo numero del bollettino “Mercato del lavoro news”

    “Gli effetti del meteo sull’occupazione stagionale in agricoltura” è questo il tema su cui è incentrato il nuovo numero del bollettino “Mercato del lavoro news” pubblicato a cura dell’Osservatorio del mercato del lavoro.

  • Conferenza stampa sull’inserimento dei disabili nel mondo del lavoro (21/1)

    Nel corso della conferenza stampa, convocata dalla Ripartizione lavoro giovedì 21 gennaio, alle ore 10,15, nella sala stampa di Palazzo Widmann, sarà illustrato dall’assessora provinciale, Martha Stocker, con dati aggiornati sulla situazione occupazionale, l’impegno della Provincia per l’inserimento dei disabili nel mondo del lavoro.

  • Ferrovie, assunzione di 10 operatori specializzati in Alto Adige

    Ferrovie, assunzione di 10 operatori specializzati in Alto Adige

    Il Gruppo Ferrovie dello Stato ricerca 10 operatori specializzati da inserire nell’organico di RFI (Rete Ferroviaria Italiana) con sede di lavoro in Alto Adige. Tra i requisiti richiesti figurano l’attestato di bilinguismo C, il diploma di maturità, o in alternativa il diploma di scuola professionale quadriennale o triennale.

  • Lavoro in Baviera: incontro informativo per assistenti all'infanzia (18/1)

    Assistenti della scuola d’infanzia formate in Altro Adige sono molto richieste anche all’estero. Lunedi 18 gennaio, alle ore 15, presso il Centro di mediazione al lavoro, in via Gamper,1, a Bolzano si svolgerà un pomeriggio informativo per il personale interessato ad un posto di lavoro in Baviera.

  • Corsi gratuiti di seconda lingua per persone disoccupate

    L’Amministrazione provinciale mette a disposizione di persone senza lavoro, con poca o insufficiente conoscenza della seconda lingua, dei buoni gratuiti per frequentare corsi di italiano, tedesco o ladino.

  • Opportunità di lavoro con RFI, incontro informativo il 14 gennaio

    RFI, la società di Ferrovie dello Stato che si occupa di gestire l’infrastruttura, vuole coinvolgere nei concorsi per accedere ai posti di lavoro in Alto Adige anche i diplomati delle scuole professionali provinciali. Un incontro informativo a tal proposito è in programma giovedì 14 gennaio a Bolzano.

  • Stocker solidale con i sindacati sulle chiusure domenicali e festive

    L’assessora Stocker nel corso dell’incontro con i rappresentanti sindacali del settore commercio

    Nel corso dell’incontro odierno con l’assessora al lavoro, Martha Stocker, i sindacati del commercio ha ribadito la loro posizione favorevole alle chiusure dei negozi la domenica e nei giorni festivi. L’assessora ha espresso la propria solidarietà su queste tematiche.