News

  • ASTAT: tasso di occupazione oltre il 70%

    Secondo i dati dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), nel primo trimestre del 2015 in provincia di Bolzano il tasso di occupazione raggiunge il 70,7%, mentre il tasso di disoccupazione congiunturale si attesta al 4,8%. 12.300 persone sono in cerca di lavoro.

  • 15 migranti qualificate in pulizie

    Ora sanno pulire in modo professionale edifici. Sono 15 donne con background migratorio che hanno ottenuto una qualifica dopo la frequenza di un apposito corso presso la Scuola professionale di economia domestica di Egna. Nei giorni scorsi sono stati loro consegnati i diplomi nell’ambito di una breve cerimonia.

  • Esame di abilitazione per manutentori d’ascensore

    Il 18 e 19 giugno 2015 presso la Scuola professionale provinciale “Luigi Einaudi”, a Bolzano in via Santa Geltrude 3, avranno luogo esami di abilitazione per manutentori d’ascensore.

  • Relazione sul mercato del lavoro locale nel primo semestre 2015

    Si svolgerà lunedì 8 giugno, alle ore 10, nella Sala stampa di Palazzo Widmann, in Piazza Magnago,1 a Bolzano, la conferenza stampa dell’assessora al lavoro, Martha Stocker, sul tema "Relazione sul mercato del lavoro in Alto Adige nel primo semestre del 2015“.

  • Nuovo numero di "Mercato del lavoro news"

    Il nuovo numero del bollettino “Mercato del lavoro news”, pubblicato a cura dell’Osservatorio del mercato del lavoro è incentrato sul tema “Gli effetti della Pasqua sull’occupazione stagionale nel turismo”.

  • Ferrovie: assunzione di personale in Alto Adige

    Die italienische Eisenbahn stellt Personal in Südtirol ein

    Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ricerca 4 Capi treno o Capi servizi treno da inserire in Trenitalia Spa in Alto Adige. Tra i requisiti figurano la residenza in Alto Adige e l’attestato di bilinguismo B, le candidature vanno presentate entro il 3 giugno. Soddisfazione per i nuovi posti di lavoro viene espressa dal presidente della Provincia Arno Kompatscher e dall’assessora Martha Stocker.

  • Contributi a aziende e enti per misure di formazione: ok ai nuovi criteri

    Su proposta dell’assessore Christian Tommasini la Giunta provinciale ha approvato i nuovi criteri per i contributi finanziari concessi dalla Formazione professionale italiana ad aziende e enti di formazione per attività e corsi formativi. Autorizzati inoltre contributi individuali per lavoratori che intendono accedere a specifici corsi di aggiornamento professionale.

  • Pubblicato il nuovo volume "Diagrammi 2015" sul mercato del lavoro

    Pubblicato il nuovo volume "Diagrammi 2015" sul mercato del lavoro

    E’ a disposizione degli interessati la nuova pubblicazione della Ripartizione provinciale lavoro. Si tratta di "Diagrammi 2015", raccolta di circa 220 rappresentazioni grafiche sulla situazione occupazionale in Alto Adige alla fine del 2014. La brochure è frutto dell’attività di monitoraggio e ricerca dell’Osservatorio provinciale mercato del lavoro.

  • Nuova disciplina provinciale delle ispezioni sul lavoro

    La sicurezza sul lavoro e l’attività di controllo degli ispettori del lavoro sono stati al centro della seduta odierna

    La sicurezza sul lavoro e l’attività di controllo degli ispettori del lavoro sono stati al centro della seduta odierna (14 maggio) della Commissione provinciale per il lavoro e del Comitato per la sicurezza sul lavoro presieduti dall’assessora Martha Stocker. Nel corso della seduta è stato preso in esame il progetto della Ripartizione lavoro che mira a definire una provinciale delle ispezioni sul

  • Festa dei lavoratori. Stocker “Un clima di maggiore fiducia nel futuro"

    In occasione della Festa dei lavoratori, che come di consueto si celebra il 1° maggio, l’assessora provinciale al lavoro, Martha Stocker, rileva un miglioramento del clima generale sia per quanto riguarda l’economia che tra i lavoratori altoatesini. L’assessora dichiara che “I recenti dati resi noti dal Barometro dell’AFI/IPL evidenziano una maggiore fiducia dei lavoratori verso il futuro".