News

Giornata della sicurezza sul lavoro all’insegna della prevenzione

La prevenzione è al centro di quest’edizione della Giornata mondiale della sicurezza sul lavoro che si celebra giovedì 28 aprile.

L’ILO, International Labour Organisation, celebra il 28 aprile la Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro per promuovere, a livello mondiale, la prevenzione degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali.

Questa campagna internazionale di informazione intende puntare i riflettori sui nuovi sviluppi in tema di salute e di sicurezza sul lavoro, con particolare attenzione al numero tuttora elevato degli infortuni sul lavoro, delle malattie professionali e delle morti bianche, in tutto il mondo.

Al centro dell’edizione di quest’anno vi è il tema della prevenzione. Con il Piano provinciale per la prevenzione degli incidenti sul posto di lavoro 2016 – 2018 ed il relativo capitolo riguardante “Lavoro e salute” sono già state poste le basi, nel corso del 2015, per l’adozione di misure, iniziative ed azioni finalizzate alla sicurezza ed alla tutela della salute sul posto di lavoro.

A questo proposito l’assessora provinciale al lavoro Martha Stocker sottolinea che “La sicurezza e la salute sul posto di lavoro sono due settori nei quali intendiamo attivarci attraverso la prevenzione degli incidenti e delle malattie professionali”.

Le misure progettate nel settore della scurezza e della salute sul posto di lavoro potranno essere realizzate, in futuro, dalle organizzazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori con il sostegno economico dell’INAIL. Le colonne portanti della prevenzione sono rappresentate dall’interesse dei datori di lavoro ad offrire un ambiente lavorativo sicuro e l’auto-responsabilizzazione da parte dei singoli lavoratori.

“Il tema della sicurezza sul posto di lavoro deve far parte del bagaglio culturale delle singole persone. In futuro quindi l’attenzione sarà rivolta non tanto alle multe ed alle formalità burocratiche, bensì alla prevenzione ed alla sicurezza.

Attualmente un disegno di legge presentato al Consiglio provinciale rappresenta una proposta concreta per la razionalizzazione e la semplificazione dei controlli aziendali. Sarà quindi necessaria la collaborazione nella prevenzione, informazione e sensibilizzazione, così come sinergie ed alleanze nel campo della prevenzione.

I lavoratori devono sentirsi sicuri nell’espletamento dei loro compiti e mantenere la propria salute per svolgere le loro mansioni. La malattia di un collaboratore rappresenta dei costi elevati per l’azienda ed è nell’interesse dell’economia e della società offrire posti di lavoro sicuri e sani” afferma Stocker.

 

FG