News

Mercato del lavoro News: “Lavorare dopo il pensionamento”

Il nuovo numero di “Marcato del lavoro news” è incentrato sul tema “Lavorare dopo il pensionamento”

"Negli ultimi anni" afferma l'assessore al lavoro, Roberto Bizzo, nel nuovo numero di "Mercato del lavoro news" incentrato sul tema del lavoro dopo il pensionamento "l‘età media dei lavoratori dipendenti che hanno cessato il rapporto di lavoro per pensionamento si è attestata intorno ai 57-59 anni, età ancora relativamente "giovane", per cui si può ipotizzare che molte di queste persone svolgano un lavoro durante la quiescenza. Al riguardo si stima che nel 2012 i pensionati svolgenti un'attività lavorativa ammontavano a circa 3-4 mila individui".

Dati precisi e dettagliati sono tuttavia disponibili solo relativamente a persone per le qua li è stato comunicato in modo esplicito il pensionamento. Ed è proprio a questo gruppo di persone che fanno riferimento le seguenti statistiche e analisi.

"Dai dati disponibili" afferma il direttore della Ripartizione lavoro, Helmuth Sinn "nel 2012 risultavano in media 1700 pensionati con un rapporto di lavoro dipendente o parasubordinato. Un quarto di questi ha lavorato con un contratto a tempo pieno, più di un terzo aveva contratti a progetto o con lavoro a chiamata e un ulteriore terzo aveva un rapporto dipendente a tempo parziale".

Considerando i lavoratori in quiescenza dal 2008 in poi, circa il 20-25% di questi ha ripreso a lavorare entro pochi mesi dal pensionamento. Col passare del tempo si assiste ad un calo dell'impegno lavorativo, cosicché a distanza di 3-4 anni soltanto 15 pensionati su 100 risultano avere un contratto di lavoro.

Alleghiamo il testo integrale del nuovo numero di "Mercato del lavoro news".

 

 

FG