News

Nuovo numero di Mercato del lavoro news sul tema: "L’occupazione stagionale in agricoltura"

È stato pubblicato in questi giorni il nuovo numero della pubblicazione Mercato del lavoro news edita dall'Osservatorio del Mercato del lavoro incentrato sul tema "L'occupazione stagionale in agricoltura"

È stato pubblicato in questi giorni il nuovo numero della pubblicazione Mercato del lavoro news edita dall'Osservatorio del Mercato del lavoro incentrato sul tema "L'occupazione stagionale in agricoltura" In provincia di Bolzano circa il 4% degli occupati dipendenti lavora nel settore dell'agricoltura.

Pur se percentualmente piccolo, tale settore e la forte stagionalità che lo caratterizza hanno notevoli ripercussioni sul mercato del lavoro: se tra novembre e luglio sono presenti in media 6 mila occupati al mese, durante il periodo della raccolta (agosto-ottobre) tale valore supera le 12 mila unità con punte giornaliere superiori a 20 000 lavoratori.

Nel corso del 2012 hanno lavorato come stagionali in provincia di Bolzano 13 854 persone diverse, in aumento rispetto alle 10 871 registrate nel 2005 (+27%), ma in calo dopo il massimo di 15 603 unità raggiunto nel 2011 (-11%). Risultano invece tendenzialmente stabili i giorni lavorati a persona (in media circa 29 giornate). I lavoratori stagionali sono prevalentemente di sesso maschile, anche se tra il 2005 e il 2012 si è assistito ad una forte crescita della quota delle lavoratrici, le quali hanno più che raddoppiato in valori assoluti il loro numero.

Le donne vengono così a costituire nel 2012 il 13% della manodopera stagionale contro il 7% del 2005. Per quanto riguarda i giorni lavorati per persona, la media per entrambi i sessi si attesta intorno ai 29 giorni.

Alleghiamo il testo integrale della pubblicazione

FG