News

Anche quest'anno l'opportunità dei tirocini estivi per i giovani

Negli ultimi anni i tirocini estivi rivolti ai giovani hanno riscosso un interesse sempre maggiore superando nel 2012 la quota di 4000 contratti. Grazie ai tirocini estivi i giovani entrano in contatto con il mondo del lavoro ed hanno l’opportunità di vivere un’esperienza senz’altro interessante spesso legata alla formazione scolastica ed agli interessi individuali.

I tirocini estivi di formazione ed orientamento riscuotono molto successo da anni e, soprattutto in estate, da oltre un decennio offrono a molti giovani l'opportunità di avere un primo contatto con il mondo del lavoro.

Nel corso del 2012 sono stati effettuati oltre 4000 tirocini estivi e sia da parte dei giovani che delle aziende è stata espressa soddisfazione per questa esperienza che per molto giovani rappresenta un primo contatto con il mondo del lavoro. L'assessore provinciale al lavoro, Roberto Bizzo, rileva che "I tirocini estivi consentono ai giovani di vivere un'esperienza diversa da quella scolastica e di entrare in contatto concretamente con il mondo del lavoro".

Analoghi concetti vengono espressi dal direttore della Ripartizione lavoro, Helmuth Sinn, il quale sottolinea che non si tratta di un vero e proprio rapporto di lavoro. Tra il giovane, l'impresa deve essere concordato un progetto formativo che viene sottoposto per l'approvazione alla Ripartizione lavoro della Provincia. Per facilitare la definizione del progetto formativo sono disponibili presso la Ripartizione degli appositi moduli da compilare.

Anche quest'anno sono valide le norme previste negli anni scorsi. Il giovane deve aver compiuto 15 anni ed essere iscritto ad una scuola superiore.

Per ulteriori informazioni si può consultare il sito  http://www.provincia.bz.it/lavoro/default.asp. Il direttore Sinn sottolinea che è questo il periodo migliore per trovare un'azienda disponibile ad accogliere tirocinanti durante i mesi estivi. Per ulteriori informazioni riguardo alle aziende disponibili si può inoltre consultare il sito della Borsa lavoro dell'Alto Adige all'indirizzo: https://jobs.egov.bz.it/borsalavoro/start.jsp?language=i.

 

FG