News

Seduta costitutiva della Consulta provinciale per l’immigrazione

Si è svolta nei giorni scorsi la seduta costitutiva della Consulta provinciale per l’immigrazione presieduta dall’assessore provinciale al lavoro, Roberto Bizzo.

L'assessore Roberto Bizzo con i componenti della neocostituita Consulta provinciale per l'immigrazione

Si è svolta nei giorni scorsi la seduta costitutiva della Consulta provinciale per l'immigrazione presieduta dall'assessore provinciale al lavoro, Roberto Bizzo, ed alla quale hanno preso parte i membri eletti recentemente.

La Consulta, in base alla legge provinciale sull'Integrazione delle cittadine e dei cittadini stranieri(Art.6 LP 12/2011), è costituita da 18 membri, di cui per 10 di questi si deve tenere conto dell'appartenenza al gruppo linguistico: 7 membri appartenenti al gruppo linguistico tedesco e 3 membri appartenenti al gruppo linguistico italiano. La Consulta deve avere inoltre un'equa rappresentanza di genere.

In seguito alle recenti elezioni sono entrati a far parte della Consulta provinciale per l'immigrazione, oltre all'assessore Roberto Bizzo, otto persone rappresentanti le cittadine e i cittadini stranieri, Ciprian Ilarion Ripan, Fatbardhe Sulcaj,  Erjon Zeqo,   Latiful Haque Mirza, Honglin Yang, Mamadou Gaye, Sana Younes, Paola Lisbeth Carbajal Sanchez,  quattro rappresentanti della Provincia, Nadja Schuster della Ripartizione Famiglia e politiche sociali/Sanità, Inge Niederfriniger, del  Dipartimento Istruzione e Formazione tedesca, Helmuth Sinn, direttore della Ripartizione lavoro e Silvano Tirolese del Dipartimento istruzione e formazione italiana, Artan Mullaymeri della UIL/SGK, Markus Bernard dell'Associazione provinciale dell'Artigianato, Elda Vetrari in rappresentanza del Comune di Bressanone e  Marlene Tabarelli, in rappresentanza del Comune di Salorno, Abdelouahed El Abchi in rappresentanza di OEW.

La consulta ha il compito presentare proposte alla Giunta provinciale per adeguare le norme provinciali alle esigenze che emergono in relazione al fenomeno migratorio, di formulare proposte sul programma pluriennale; e di esprimere pareri su ogni altro argomento inerente alla materia dell'immigrazione, su richiesta della Giunta provinciale.

Nel corso della seduta sia da parte dell'assessore Roberto Roberto Bizzo che del direttore della Ripartizione provinciale lavoro, Helmuth Sinn è stata sottolineata l'importanza della Consulta provinciale che nel corso della prossima seduta eleggerà il suo vicepresidente ed inizierà ad affrontare le numerose tematiche riguardanti l'immigrazione.

FG

Galleria fotografica