News

Fine legislatura/3, Bizzo: "Sostegno al lavoro, 80% di occupazione nel 2020"

Sostenere l'occupazione in un momento di difficoltà economica, creare nuovi posti di lavoro per raggiungere entro il 2020 un tasso di occupazione della popolazione fra i 20 e i 64 anni dell'80%. "Sarebbe un record europeo", ha commentato l'assessore Roberto Bizzo durante i colloqui di fine legislatura. Strumento per la crescita è il piano provinciale per il lavoro recentemente approvato dalla Giunta.

Sostegno al lavoro e misure per l'occupazione: l'assessore provinciale Roberto Bizzo durante il colloquio di fine legislatura

"Per la prima volta negli ultimi decenni - ha sottolineato Bizzo - anche l'Alto Adige sta attraversando un momento di difficoltà, con la disoccupazione che ha superato la soglia del 4%. Il benessere ha garantito alla Provincia di Bolzano pace sociale e, di conseguenza, pace etnica, ma dopo questa crisi nulla sarà più come prima: gli strumenti ordinari non bastano più". Ecco perchè, per contrastare un trend negativo, pur in un contesto decisamente migliore rispetto al resto d'Italia e d'Europa, la Provincia ha deciso di muoversi per tempo e con iniziative chiare e concrete.

"Il piano pluriennale per il lavoro - ha spiegato il direttore di Ripartizione Helmuth Sinn - è uno strumento innovativo, che ha coinvolto la popolazione e le parti sociali, e dal quale stanno nascendo misure importanti di sostegno all'occupazione. Tutto ciò senza dimenticare che gli effetti della crisi, in Alto Adige, sono stati mitigati anche dall'utilizzo degli ammortizzatori sociali in deroga, che sono stati sfruttati da oltre 500 aziende con meno di 15 dipendenti, e da circa 2.500 lavoratori".

I punti chiave del piano per il lavoro riguardano gli incentivi per l'assunzione di lavoratori anziani (over 55), il patto generazionale nel pubblico impiego, con la possibilità che i dipendenti prossimi alla pensione riducano il proprio orario per creare nuovi posti per i giovani, e gli sgravi fiscali per le aziende che assumono. "A settembre - ha aggiunto Roberto Bizzo - voglio portare in Consiglio l'articolo di legge che rende deducibile dalla base imponibile IRAP per un periodo di tre anni il costo delle nuove assunzioni a tempo indeterminato. Inoltre verrà istituito un fondo di rotazione per il risanamento energetico degli edifici pubblici allo scopo di rilanciare il settore dell'edilizia".

Per quanto riguarda, infine, le sfide a lungo termine, l'assessore Roberto Bizzo ha annunciato che "la Provincia si pone un obiettivo ambizioso, ovvero raggiungere entro il 2020 un tasso di occupazione della popolazione fra i 20 e i 64 anni dell'80%. Si tratterebbe di un record a livello europeo - ha concluso Bizzo - che richiede la creazione di 21mila nuovi posti di lavoro con una crescita media del 1,1% all'anno. Se pensiamo che oggi siamo al 77%, e che la crescita media negli ultimi 6 anni è stata dell'1,4%, l'obiettivo può essere considerato realisticamente raggiungibile".

mb

Galleria fotografica