News

Record di tirocinanti estivi

Il nuovo numero del bollettino “Mercato del lavoro news”, edito a cura dell’Osservatorio del mercato del lavoro, si incentra sul tema “I tirocini estivi”.

Nell'estate 2013 è stato registrato un nuovo record: 4 306 tirocinanti estivi. Il dato corrisponde ad un incremento del 4,3 per cento rispetto all'anno precedente.
Come sottolinea l'assessore provinciale al lavoro, si tratta di un dato assai positivo, ma tuttavia è opportno incrementare la percentuale di giovani di età compresa fra i 15 ed i 19 anni che durante il corso dei loro studi compiono un'esperienza lavorativa estiva. Un orientamento ed un'esperienza sul mercato del lavoro costituiscono un fattore di estrema rilevanza per i giovani in vista del loro futuro inserimento lavorativo.
Dai dati emerge che circa un terzo dei giovani altoatesini di 15-19 anni di età fa un'esperienza lavorativa in estate. Con l'aumentare dell'età cresce di molto anche il loro numero. Accanto all'apprendistato e al tirocinio si aggiungono anche altre forme di occupazione.
Tra i diciannovenni è già quasi la metà a lavorare in estate. In questa classe di età oltre il 15% è attivo nell'ambito di un rapporto di lavoro dipendente (per il 40% a tempo indeterminato).
Circa la metà di essi passa direttamente dalla scuola al mondo del lavoro dopo aver superato l'esame di maturità.
Come riferisce il direttore della Ripartizione lavoro, Helmuth Sinn, esistono grandi differenze non solo a seconda dell'età, bensì anche a seconda del territorio. Se complessivamente circa un terzo di tutti i giovani di età compresa tra 15 e 19 anni svolge un'esperienza lavorativa in estate nelle città di Bolzano e di Merano la quota scende rispettivamente al 20% e al 24% e risulta inferiore alla media anche nei comuni limitrofi . I rimanenti centri comprensoriali rientrano più o meno nella media. Particolarmente positiva è la situazione nei comuni della metà orientale del territorio, dove soprattutto la percentuale dei tirocini estivi e degli apprendistati riveste grande importanza. Queste due tipologie costituiscono ben oltre la metà dell'esperienza lavorativa estiva dei giovani. Nei comuni rurali sembra che per i giovani sia più facile trovare un'occupazione nei mesi estivi (principalmente sotto forma di tirocinio) rispetto ai centri circoscrizionali e alle città.

SA