News

Mercato del lavoro news: I lavoratori hanno un’età media di 40 anni

“L’età media dei lavoratori dipendenti aumenta costantemente ed è arrivata attualmente a 39,8 anni. L’aumento sarà ancora più consistente nei prossimi anni”. Questa la sintesi del direttore della Ripartizione lavoro, Helmuth Sinn, dell’ultima ricerca condotta dall’Osservatorio sul mercato del lavoro.

È uscito il nuovo numero del bollettino "Mercato del lavoro news", edito a cura dell'Osservatorio del mercato del lavoro, incentrato sul tema "L'età media dei lavoratori dipendenti" .

L'età media dei lavoratori  dipendenti oggi è aumentata di 5,5 anni rispetto a 15 anni fa ed attualmente le lavoratrici dipendenti hanno un'età superiore rispetto ai colleghi.

Il progressivo invecchiamento dei cosiddetti "baby boomers" rappresenta una delle principali cause dell'innalzamento dell'età media. L'aumento dell'età pensionabile farà sì che nei prossimi anni l'età media dei lavoratori aumenterà ancora.

"L'invecchiamento della società e di conseguenza anche della forza lavoro sarà una delle grandi sfide future che dobbiamo affrontare" afferma il direttore Sinn. Le aziende e soprattutto le pubbliche amministrazioni dovranno trovare delle strategie su come gestire i lavoratori sensibilmente più anziani.

Il maggior invecchiamento dell'età media dei lavoratori si registra nella pubblica amministrazione (+6,8 anni nel corso di solo 15 anni), nel commercio (+6,5) e nel manifatturiero (+5,5), mentre in agricoltura, nel settore edile, turismo e negli altri servizi si registrano aumenti meno significativi.

In effetti il settore edile ed il turismo costituiscono, con un'età media di entrambi di 36,8 anni, i settori "più giovani." L'età media supera con 43,3 i 40 anni solo nel settore pubblico.

 

Alleghiamo il pdf del nuovo numero di "Mercato del lavoro news".

FG