News

In vista soluzione transitoria per l’impresa di costruzioni ZH Spa

La Ripartizione lavoro informa che nei giorni scorsi si è svolto un incontro presso il servizio del lavoro al quale hanno preso parte l’assessora provinciale, Martha Stocker, i sindacati e le associazioni imprenditoriali del settore edile e l’amministratore fallimentare della ditta ZH General Construction Company Spa.

L'assessora provinciale al lavoro, Martha Stocker

La Ripartizione lavoro informa che nei giorni scorsi si è svolto un incontro presso il servizio del lavoro al quale hanno preso parte l'assessora provinciale, Martha Stocker, i sindacati e le associazioni imprenditoriali del settore edile e l'amministratore fallimentare della ditta ZH General Construction Company Spa.

Nel corso dell'incontro si è concordato che la direzione dell'impresa, in attesa del chiarimento definitivo della situazione, presenti richiesta di cassa integrazione straordinaria per i propri dipendenti. I partner sociali hanno inoltre concordato che nel frattempo cercheranno di sensibilizzare le imprese edili del settore affinché assumano almeno una parte dei 90 dipendenti della ZH.

Dato che nell'ambito della cassa integrazione straordinaria vi è la possibilità di attuare la cosiddetta mobilità volontaria, tali lavoratori possono essere assunti utilizzando appieno le relative facilitazioni contributive. Nel contempo la formazione professionale, in collaborazione con il servizio del lavoro, avvierà dei programmi di aggiornamento professionale per i collaboratori dell'impresa rimasti senza lavoro.

L'assessora provinciale al lavoro, Martha Stocker, ha espresso la propria soddisfazione per i risultati emersi dall'incontro ed ha dichiarato "Anche se attualmente la situazione del settore edile non è particolarmente positiva l'impegno dei partner sociali e delle amministrazioni ci consente di sperare che il Ministero del lavoro approvi l'erogazione della cassa integrazione straordinaria in modo tale da trovare una soluzione socialmente accettabile per i lavoratori colpiti dalla crisi dell'impresa".

 

 

 

FG

Galleria fotografica