News

Sopralluogo dell’assessora Stocker al Centro di mediazione al lavoro di Egna

Nei giorni scorsi l’assessora provinciale al lavoro, Martha Stocker, ed il direttore della Ripartizione lavoro, Helmuth Sinn, si sono recati al Centro per la mediazione al lavoro di Egna che si occupa delle problematiche occupazioni della Bassa Atesina. La situazione occupazionale del comprensorio appare piuttosto difficile.

Foto di gruppo con l'assessora Martha Stocker

Va sottolineato che la situazione occupazionale nella Bassa Atesina appare particolarmente difficile in seguito alla messa in mobilità dei lavoratori della Würth, ma anche di piccole e medie imprese della zona. La direttrice del Centro per la mediazione al lavoro di Egna, Priska Pernstich, ha posto l'accento sulle difficoltà legate al ricollocamento occupazionale di persone al di sopra dei quarant'anni con basso livello di qualificazione professionale.

Inoltre, mentre per i lavoratori della Würth può essere erogata l'indennità statale di mobilità, questa non è prevista per i lavoratori delle piccole e medie imprese. Il Centro di Egna si è impegnato, anche con un certo successo, soprattutto per quanto riguarda le persone con difficoltà di ricollocamento offrendo occupazioni temporanee anche in collaborazione con i servizi sociali ed i Comuni della Bassa Atesina.

L'assessora Stocker ha espresso il proprio interesse in particolare per queste soluzioni informali che hanno ottenuto risultati apprezzabili per il reinserimento lavorativo ed ha intenzione di valutare se questa soluzione, adottata a livello locale, possa essere utilizzata anche in altre realtà provinciali.

Un problema particolare nella zona della Bassa Atesina è rappresentato dai lavoratori stranieri e da lavoratori provenienti da altre regioni italiane per i quali sono stati organizzati degli appositi corsi di lingua tedesca finalizzati a facilitare il loro inserimento o reinserimento lavorativo.

Secondo l'assessora Stocker è opportuno legare l'adozione di misure di carattere sociale all'effettivo impegno dei singoli nell'acquisizione delle necessarie conoscenze in campo linguistico.

FG

Galleria fotografica