News

Giornata dei giovani "Job & Life" per cercare lavoro (10 sett.)

Il Centro mediazione lavoro di Bolzano organizza una giornata dedicata ai giovani che vogliono informarsi sul mondo del lavoro. L'appuntamento, denoiminato "Job & Life", si svolgerà mercoledì 10 settembre.

La giornata "Job & Life" dedicata ai giovani in cerca di lavoro si terrà

mercoledì 10 settembre,
dalle ore 14 alle 17,
presso il Centro di mediazione al Lavoro,
nel Palazzo Provinciale 12,
in via Gamper, 1 a Bolzano.

Oltre alle Ripartizioni lavoro e Formazione professionale nonché Orientamento aderiscono all'iniziativa le organizzazioni del mondo dell'economia e varie agenzie di collocamento.

La giornata rientra tra le misure adottate dalla Provincia per la lotta alla disoccupazione giovanile ed inserite nel progetto "Garanzia giovani" promosso nel 2013 a livello europeo. L'obiettivo principale del progetto Garanzia giovani, come ricorda il direttore della Ripartizione lavoro, Helmuth Sinn, è quello di offrire ai giovani in età compresa tra i 15 ed i 24 anni una serie di opportunità per acquisire un'occupazione, una formazione o un corso di aggiornamento.

Anche se in Alto Adige il tasso di disoccupazione giovanile con il 12,2 per cento è il più basso a  livello nazionale, attualmente in Alto Adige circa 2.900 giovani con meno di 25 anni sono in cerca di lavoro e 5.300 giovani sotto i 25 anni fanno parte dei "NEET", ovvero quei giovani che non lavorano, non studiano e non sono in formazione (comprese giovani madri che stanno a casa, persone che non sono in grado di lavorare a causa di malattia o invalidità, ecc.). Proprio a questo target di giovani si indirizza la giornata dei giovani "Job & Life".

Tutti i giovani tra i 15 e 25 anni sono invitati a partecipare alla "Giornata dei giovani". Prenotazione: via e-mail a  garanziagiovani@provincia.bz.it
info www.provincia.bz.it/garanziagiovani.

I colleghi giornalisti sono cordialmente invitati a prendere parte alla manifestazione 

 

FG